Von concreta e attenta, affondata Nervi

Yamamay-Diavolina 9-7. Varese sfrutta le superiorità a favore e supera con merito le ligure, dirette avversarie in classifica. Doppiette per Valkaj, Mendozza e Motta

Ci si attendeva equilibrio e così è stato alla piscina "Fabiano" di Varese, dove la Yamamay Von ha battuto con merito 9-7 la Diavolina Nervi. Le liguri, che prima del match insidiavano a un solo punto di distacco Motta e compagne, hanno confermato di essere formazione sostanziosa nonostante le tante giovani in acqua, ma questa volta Varese ha fatto in pieno il proprio dovere pur non giocando la miglior pallanuoto.
La YamaVon in particolare ha sfruttato molto bene le tante superiorità numeriche avute a disposizione, ritrovando anche la vena di Mendozza (2 reti) oltre che la solita prestazione concreta di Armstrong tra i pali. Qualche difficoltà – sottolineata anche da Manu Zanchi nel dopopartita – invece contro la difesa schierata: complice anche la marcatura (troppo) stretta messa in vasca dalle liguri l’azione varesina è a volte risultata troppo macchinosa.

Poche reti e grande equilibrio nella fase iniziale: dopo lo 0-1 di Mina è stata Begé Valkaj a portare avanti la Von con due gol in pochi istanti che hanno permesso a Varese di chiudere sul 2-1 il quarto iniziale. La seconda frazione non brilla certo per spettacolarità: Mendozza con un pallonetto e Marcialis con un rigore dubbio, fischiato per fallo di Armstrong in uscita, sono le uniche ad andare a segno tra due squadre che pare badino più a non prenderle che a trovare fluidità in attacco.
Dopo il cambio campo però la Yamamay decolla anche se ci vuole un altro rigore di Marcialis per favorire la reazione lombarda. Ci vogliono le superiorità numeriche (l’arbitraggio intanto scontenta tutti) per piazzare il break della Von che qui è davvero brava a sfruttare la situazione: segnano Mendozza, Favini e più avanti Motta mentre Zanchi realizza di rimbalzo a ranghi completi. La Diavolina – con Rulon bloccata dalla difesa – è sulle spalle di Marcialis, più produttiva in attacco del fidanzato Antonio Cassano: la numero 5 segna altri due gol e alla pausa la Von è avanti 7-5 anche grazie a un capolavoro di Armstrong.
Un vantaggio che rimarrà tale fino al termine: segnano Motta e Zizzo, poi è la giovanissima Repetto, con grande personalità (e su ennesimo assist di Zanchi) a segnare la rete della sicurezza. Infine Marcialis sigla il 9-7, guarda caso su rigore, ma la Diavolina è ormai spenta.

ZANCHI – "Bene le situazioni in superiorità, troppo macchinosa la gestione della partita – spiega Zanchi nel dopo gara – La Von di quest’anno è ancora così: attraversiamo momenti davvero brillanti, in cui allenare e giocare è bellissimo, e altri meno buoni. Però oggi mi è piaciuto il modo in cui abbiamo reagito a una prima metà di gara poco brillante". Un successo importante anche in chiave playoff: "Non possiamo più sbagliare da qui alla fine: oggi è andata come volevamo".

Yamamay Von Varese – Diavolina Nervi 9-7 (2-1, 1-1; 4-3, 2-2)

Varese: Armstrong, Valkaj 2, Repetto 1, Mancini, F. Bosco, Zanchi 1, Fantasia, C. Bosco, Giraldo, Mendozza 2, Favini 1, Motta 2. All. Zanchi-Sambo.
Nervi: Lopreti, Cadirola, Settenoce, Zizzo 1, Marcialis 5, Gallone, Vivaldi, Lascialandà, Rulon, Zamorani, Mina 1, Maci. All. Marsili.
Arbitro: De Meo.
Note. Usc. 3 penalità: Lascialandà. Spett.: 350 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.