Grease: e gli anni Cinquanta tornano in musica

Al Sociale sbarca venerdì 27 e sabato 28 marzo in matinée "Grease" messo in scena da Palkettostage: in lingua originale, "of course"

Grazie a Palkettostage, arriva in Italia la versione originale in lingua inglese del musical per eccellenza, “Grease”. Straordinari gli interpreti – attori, cantanti e ballerini di nazionalità britannica – selezionati lo scorso autunno con un casting a Londra, riportano sulla scena le avventure dei T-Birds e delle Pink Ladies. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 27 e sabato 28 marzo alle 9,30 di mattina al Teatro Sociale di piazza Plebiscito a Busto Arsizio per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, che al termine delle rappresentazioni potranno incontrare i giovani interpreti.

Scritto nel 1970 da Jim Jacobs e Warren Casey, allora giovani attori disoccupati, lo spettacolo teatrale ha girato tutto il mondo ed è stato rappresentato in diverse lingue; senza contare sulla fortunata versione cinematografica diretta da Randal Kleiser, con Olivia Newton-John e John Travolta.
Interrogato sulle ragioni di tanto successo, Jacobs una volta disse: “E’ difficile immaginare che Grease possa mai passare di moda perché l’avvento del Rock’n’Roll sembra appassionare chiunque, al di là dei tempi e delle mode”.
E fu sulla spinta di questa passione che Casey propose all’amico di realizzare un musical basato su melodie anni ’50, un salto indietro ai tempi d’oro del Rock’n’Roll, in una scuola superiore frequentata da giovanotti imbrillantinati e relative fidanzate, tra cibo da fast food, acconciature scolpite e automobili fuoriserie.
Il musical debuttò il 5 febbraio 1971 in un piccolo teatrino off di Chicago, ex rimessa degli autobus, ottenendo da subito un successo senza precedenti che gli aprì la via per Broadway.

Nella messinscena di Palkettostage, “Grease” ritrova la freschezza e l’energia che doveva aver caratterizzato quelle prime rappresentazioni a Chicago.
La regia opta per una scenografia agile e stilizzata, che lasci ampio spazio alle esibizioni dei teenagers protagonisti. La giovane età degli interpreti (hanno tutti tra i 19 e 21 anni), poi, li rende ancor più credibili in scena: nelle loro esibizioni, il rigore della performance si mitiga con l’entusiasmo della giovane età e la tecnica attoriale si stempera nella naturalezza del gesto giovanile… tanto che allo spettatore potrebbe sembrare difficile capire dove finisca il reale e cominci il teatro!

Nodo centrale del racconto è la storia d’amore tra Danny e Sandy: i due adolescenti si conoscono in vacanza e si innamorano, ma con l’autunno devono lasciarsi e fare ritorno ai rispettivi paesi. Inaspettatamente Sandy si trasferisce nella città di Danny e comincia a frequentare la sua scuola, ma l’incanto estivo sembra svanito: Danny di fronte agli amici, i T-Birds, si mostra spavaldo, come accade di fare agli adolescenti d’ogni tempo, e a Sandy non resta che cercare conforto tra nuove amiche, le Pink Ladies. Fraintendimenti e riconciliazioni, feste da ballo e serate al drive-in si susseguono sulle note di canzoni diventate classici come l’adrenalinica “Greased Lightnin”, l’ironica “Look at Me, I’m Sandra Dee”, o infine “You are the One that I Want!”, la canzone con cui Sandy riconquista Danny e sulle cui note la loro storia d’amore trova finalmente lieto fine.

PALKETTOSTAGE-International Theatre Productions rappresenta una realtà ormai nota e in costante crescita su tutto il territorio nazionale. Attiva dal 1985, si fonda su un’esperienza più che ventennale nella produzione e distribuzione di spettacoli in lingua originale inglese, francese e spagnola.

GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey
regia di Christine Hallas-Appleby
produzione PALKETTOSTAGE

musical in lingua inglese

BUSTO ARSIZIO, Teatro Sociale – Piazza Plebiscito 8
Data: venerdì 27 marzo 2009
Inizio spettacolo: ore 9,30

Data: sabato 28 marzo 2009
Inizio spettacolo: ore 9,30

Utenza: scuole medie inferiori e superiori.
Durata: 1 ora e 45 minuti (al termine della rappresentazione incontro tra attori e studenti)

Ingresso € 10,00

Per informazioni e prenotazioni:
PALKETTOSTAGE
tel. 0331.677300
fax 0331.677228
e-mail: info@palketto.it
www.palketto.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.