La mafia al nord è una certezza

la Lombardia è la quarta regione italiana per “intensità mafiosa”e il libro "mafie del nord" (Edizioni Punto rosso) ricostruisce genesi, storia e ramificazioni delle organizzazioni criminali a Milano e dell'intera regione

Delle 11.339 operazioni finanziarie sospette segnalate alla DIA nel 2006 per riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, 3370 riguardano la Lombardia; mentre secondo il Corpo Forestale dello Stato nel 2001 la Lombardia è la seconda regione italiana per numero di discariche abusive (541) dopo la Puglia, oltre ad avere ben 1000 siti inquinati da rifiuti tossici e chimici.
Ma per le istituzioni lombarde storicamente “la mafia a Milano non esiste”, anche se all’ortomercato milanese, come nell’area limitrofa a Malpensa, insieme a frutta e verdura giungono armi e droga.
Insomma, la Lombardia è la quarta regione italiana per “intensità mafiosa”e questo prezioso opuscolo ricostruisce genesi, storia e ramificazioni delle mafie a Milano come nel resto della regione.
Dalla famiglia di Nitto Santapaola alla cosca dei Piromalli in affari con noti immobiliaristi e costruttori, per giungere oggi ai Casalesi di Pasquale Zagaria, non vi è settore dell’economia pubblica e privata che non sia a rischio di infiltrazione mafiosa, naturalmente attraverso il fondamentale ruolo svolto da imperturbabili commercialisti, direttori di banca, funzionari ed amministratori pubblici. A questa agile lettura è ora possibile affiancare il pregevole inserto “Dossier Lombardia”, apparso sul numero di dicembre della rivista Narcomafie, diretta dall’indomabile Don Luigi Ciotti, che ospita il contributo d’apertura di Gianni Barbacetto ed un’intervista di Alberto Nobili, procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano, che si diffonde sulla strategia di mimetizzazione della n’drangheta “ nella ricca provincia lombarda” e su quel silenzio istituzionale che fa si che “ stiamo dando alla mafia un discreto vantaggio”.
___________________________
 
 
Enzo Dell’Olio
Mafie del Nord 
Edizioni Punto Rosso 
pag. 120  
€ 7,00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.