Lavori in centro e disagi per i cittadini

I lavori svolti nella brutta stagione creano problemi a commercianti e automobilisti, sottolinea Giuseppe Criseo per Italia dei Valori

Riceviamo e pubblichiamo

Una zona importante e centrale di Somma è oggetto di lavori interminabili: via Melzi, via Garibaldi,e parte di via Mameli sono inaccessibili al traffico locale.
Il cartello all’inizio di via Melzi precisa : “dal 19.01.2009 via Melzi chiusa al traffico escluso i residenti che potranno usarla a doppio senso”.

Si sta mettendo la pavimentazione per poter poi chiudere la zona al traffico veicolare? I cittadini della zona sono d’accordo? Qualcuno ha provveduto ad avvisarli e a chiedere la loro opinione?
Una cosa è abbellire il centro su cui tutti siamo d’accordo ( ma vista la crisi del periodo forse era meglio utilizzare i soldi per aiutare qualche disoccupato), altra cosa è chiuderlo creando un’isola pedonale senza che vi siano parcheggi capienti vicini.
Le poche attività delle vie stanno chiudendo, e le nuove sono in difficoltà per la crisi ma anche per i lavori in corso.
Si vorrebbe capire qual è la data di fine lavori, che andava messa nei cartelli e perchè si è scelto di iniziare i lavori in gennaio, visto che è un mese in cui il maltempo non è raro; i lavori si potrebbero fare in agosto diminuendo il disagio per i cittadini ed i clienti degli esercizi in zona.
I commercianti si lamentano per la scarsa affluenza dei clienti che non sanno dove posteggiare le auto e quindi si riforniscono altrove e potrebbero chiedere i danni al comune.
Il problema del parcheggio è fondamentale, perchè si tratta di viuzze che non possono essere utilizzate a doppio senso come invece recita il cartello, andava invece predisposta un’area di parcheggio vicina e fatti i lavori a spezzoni e non in questo modo, che rende inavvicinabile o quasi tutta la zona!

Giuseppe Criseo
referente per Somma di Italia dei Valori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.