Presentato il libro per conoscere i rettili della Lombardia

Per il consigliere Fabrizio Piacentini l’incontro è stato un’occasione importante anche per presentare le attività del Parco Pineta

Un seminario scientifico e divulgativo più che una semplice presentazione dell’ultima pubblicazione del Parco. Questo il contenuto del pomeriggio di approfondimento organizzato nei giorni scorsi all’istituto comprensivo De Amicis di Vedano Olona dalla Direttrice Marisa Bellei che ha radunato una platea specializzata di insegnanti e formatori didattici per la prima ufficiale dell’ultimo libro edito dal Parco Pineta scritto a quattro mani da Stefano Scali del Museo di Storia Naturale di Milano e da Guido Pinoli Direttore del Parco Pineta.  
La pubblicazione “Conoscere e proteggere i rettili della Lombardia”, che il Parco Pineta ha presentato a Vedano, è stata realizzata in collaborazione con il coordinamento delle aree protette della regione insubrica (CAPI), sostenuta e promossa dalla Regione Lombardia, in modo da   consentire una visione d’insieme, con ampia documentazione fotografica, dei rettili che vivono sul territorio regionale, dei loro ambienti, delle loro abitudini, della loro distribuzione territoriale. «È un agile prontuario da consultare e far conoscere per superare luoghi comuni e paure ataviche per i “serpenti” che non godono delle simpatie del grande pubblico – racconta Fabrizio Piacentini del Parco Pineta -. L’incontro ha offerto l’occasione agli Amministratori presenti di presentare nuove proposte formative e didattiche scaturite dalle esperienze del primo biennio di attività dell’Osservatorio astronomico,Centro didattico di via dei Ronchi di Tradate, stimolando nuove opportunità di collaborazione con le scuole vedanesi per il prossimo anno scolastico 2009/2010 che consentiranno l’approfondimento “sul campo” delle tematiche naturalistiche e lo studio degli astri in collaborazione con L’Osservatorio astronomico tradatese».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.