Prove di disastro per i vigili del fuoco

Simulazione di intervento per il distaccamento di pompieri volontari: simulata la perdita da un contenitore di una sostanza tossico-nociva

Cosa succede se si ribalta un camion con merci pericolose a bordo? E se un convoglio  con sostanze chimiche si trova in panne? A questi scenari, neppure troppo di scuola dopo i fatti di cronaca avvenuti nei mesi scorsi, si sono dedicati i vigili del fuoco del distaccamento di Laveno Mombello che nello scorso weekend hanno fatto un aggiornamento sulle più recenti tecniche di intervento nbcr. Si tratta di scenari che presuppongono l’azione da parte dei vigili del fuoco su incidenti con rischio chimico, batteriologico, radioattivo.
Il personale ha seguito il corso costituito da una prima parte teorica e successivamente una parte pratica dove hanno potuto provare alcune delle dotazioni in uso al corpo dei Vigili del Fuoco. E’ stata simulata una perdita da un contenitore di una sostanza tossico-nociva e la relativa corretta procedura di messa in sicurezza dell’area.

L’atetnzione stata quindi posta proprio su problematiche riguardanti possibili interventi situati in un territorio dove passa una delle tratte ferroviarie europee più importanti oltre al trasporto di merci su strada ed inoltre in una zona di produzione industriale che tratta materiali chimici. «Questo  – dicono dal distaccamento di Laveno Mombello – è uno dei numerosi corsi di specializzazione che vede i volontari impegnati costantemente al fine di essere sempre pronti con perizia, ad ogni evenienza e sotto ogni aspetto alle molteplici situazioni che possono essere chiamati a fronteggiare.
Ricordiamo a quanti vogliano intraprendere l’attività di volontario, possono contattare il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese al n° 0332/293511 int. 507 mentre per informazioni sull’attività del distaccamento di Laveno Mombello al sito : www.vvflaveno.com»

Galleria fotografica

Disastro simulato 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Disastro simulato 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.