Tra cioccolato, vacanze e solidarietà per una domenica speciale

Appuntamento il 5 aprile con la prima edizione di Choco Way, itinerario attraverso il cioccolato. Spazio anche al Salone delle Vacanze e alla raccolta di occhiali usati

Somma Lombardo pronta a fare una scorpacciata di cioccolato con la prima edizione di Choco Way, organizzata dagli assessorati al Turismo e al Commercio con la collaborazione di Ascom e PuntoCom e curata da Promec.
Domenica 5 aprile dalle 9.30 alle 19.30 piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un vero e proprio paradiso del cioccolato, con la presenza di artigiani cioccolatieri pronti a sviluppare e a presentare le loro personali e originali creazioni così da offrire un’ampia gamma di prodotti.
Non solo: la grande festa dedicata al cioccolato propone altre “gustose” animazioni, quali uno spazio Chocogiochi per i bambini dove gli intrattenimenti hanno il sapore, naturalmente, di cioccolato, e un Chocobar dove tutti potranno degustare numerose specialità a base di cioccolato puro, passando dalla tradizionale cioccolata calda ai bicchierini di cioccolato, dai panini dolci con crema gianduia alle monoporzioni di cioccolato ripiene di crema al cacao o di marroni fino alle torte assortite al cioccolato.
«La manifestazione Choco Way – commenta l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Somma Lombardo Massimiliano Carioni -, oltre a condurre in un itinerario molto particolare alla scoperta e riscoperta di uno dei prodotti più apprezzati, offre una possibilità di animazione e coinvolgimento del centro storico inteso come punto di aggregazione e come riscoperta del commercio. In questo anno di festeggiamenti e manifestazioni legati al cinquantesimo anniversario a Città di Somma Lombardo sono molti gli eventi che vedono la collaborazione con i nostri commercianti, segno di una sinergia rinnovata che potrà solo rappresentare una linfa e uno slancio vitale per il commercio cittadino».
Quella di domenica 5 aprile sarà una giornata molto interessante sotto diversi punti di vista.
«Sarà una giornata piena di iniziative che sicuramente interesseranno un pubblico vasto – commenta l’assessore al Turismo del Comune di Somma Lombardo Claudio Colombo -. È un piacere pensare che con un’unica giornata si possano toccare diversi aspetti e coinvolgere in maniera vasta e diversa. Abbiamo unito all’evento portante costituito dal Choco Way momenti per gli studenti e per la solidarietà, creando una manifestazione di alto livello e di grande interesse che ci auguriamo possa attirare molte persone».
Infatti, oltre al Choco Way, ci sarà spazio a Somma Lombardo anche per altri eventi di coinvolgimento e anche solidarietà: in collaborazione con la Provincia di Varese e la Fondazione Visconti di San Vito sarà innanzitutto allestito nel Castello Visconteo il Salone delle Vacanze, dedicato quest’anno al tema delle vacanze studio all’estero. Alle 10.30, nella Sala Olimpo, è anche in programma un incontro-conferenza con professionisti del settore sul tema specifico, con esperienze di viaggio. Il Cortile degli Armigeri ospiterà dalle 10.00 alle 18.00, in occasione dell’apertura stagionale del Castello, una mostra fotografica con una selezione di 50 foto scattate da giovani tra i 15 e i 26 anni abitanti o studenti in provincia di Varese che hanno partecipato al concorso “On the road – Giovani in viaggio nello spazio, nel tempo, nell’anima” organizzato lo scorso anno dal Coordinamento Provinciale InformaGiovani.
E non è tutto: in occasione della V analoga giornata nazionale, i Lions raccoglieranno, in piazza Vittorio Veneto, gli occhiali usati che saranno poi distribuiti in diversi Paesi del mondo per contribuire a proteggere la vista di persone meno fortunate. Si tratta di un’iniziativa di altissimo valore sociale se si tiene conto che secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità la vista di oltre 150 milioni di persone potrebbe essere migliorate facilmente con la consegna di un paio di occhiali usati e riciclati. Un’iniziativa unica nel suo genere: tutti coloro che portano gli occhiali ne hanno paia che non usano più depositati in cassetti: possono donarla alla raccolta Lions, permettendo così di riceverli a persone dei Paesi in via di sviluppo che economicamente non possono permetterseli e che ne hanno bisogno per lavorare, per studiare, per vivere una vita normale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.