Arrestato per stalking…ma era una lite tra ex

Lui era ubriaco e urlava davanti alla casa delle moglie: il gip lo ha scarcerato perchè non si configura la fattispecie di reato

 Una lite tra ex coniugi non è sempre stalking e anche se lui si presenta ubriaco sotto casa non si può dire che abbia in atto una persecuzione. Il nuovo reato di atti persecutori desta molto interesse sui giornali. Ma nella pratica è ancora in fase di rodaggio, come dimostra un episodio accaduto oggi a Varese.
Un 40enne è stato arrestato lunedì sera a Germignaga durante una scenata in strada contro la moglie dalla quale è separato. I due, in passato, si sono rivolti denunce incrociate: lei lo accusò di maltrattamenti, lui di non dargli il permesso di vedere il figlio. L’uomo, anche oggi, reclama la possibilità di vedere il ragazzo in un giorno diverso, rispetto a quelli stabiliti dal giudice.
I carabinieri sono intervenuti perchè l’altra sera il marito bizzoso era palesemente ubriaco e la ex moglie, spaventata, ha chiamato il 112. Anche dopo l’intervento dei militari la lite è continuata, con minacce e insulti. C’era un precedente. Già due settimane prima, l’uomo l’aveva minacciata, e per questo motivo è stato arrestato per atti persecutori, ovvero per stalking, il nuovo reato previsto dal codice penale quando una serie di azioni continuate nel tempo, generano nella vittima paura e timore per la propria incolumità.
Il gip di Varese Giuseppe Battarino, oggi (mercoledì 1) non ha però convalidato l’arresto e ha disposto la cessazione della misura cautelare. La decisione è curiosa, tuttavia, perchè in questo caso il giudice ha ritenuto che i militari si siano trovati di fronte a un conflitto derivante da una laboriosa separazione coniugale, e non vi sia stata invece la persecuzione vera e propria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.