“Grandezze e servitù della prostata” alla Mater Domini

Un corso specialistico per i medici di famiglia, tutto dedicato a uno degli organi più delicati dell'uomo

Il corso “Grandezze e Servitù della prostata” si terrà sabato 4 aprile presso Humanitas Mater Domini.

Si tratta di un evento rivolto ai medici di medicina generale del territorio che si pone come obiettivo l’aggiornamento sulle patologie prostatiche: carcinoma, ipertrofia prostatica benigna e prostatiti. Responsabile Scientifico e relatore dell’incontro è il prof. Alberto Mandressi (Responsabile Unità Operativa di Urologia, Humanitas Mater Domini) che interverrà insieme ai suoi collaboratori, il dr. Paolo Broggini, il dr. Pietro Bono e il dr. Oliviero De Francesco.

“La prostata è una ghiandola sessuale che contribuisce alla fertilità maschile. Le sue dimensioni, in condizioni normali, sono paragonabili a quelle di una castagna con un peso di circa 20 grammi . Le patologie prostatiche sono tra le malattie più frequenti nell’uomo. Con il passare dell’età, infatti, e già a partire dai 30 anni, inizia l’involuzione della prostata. Gli epiteli e le ghiandole si appiattiscono, il numero di cellule diminuisce ed inizia lo sviluppo di tessuto ipertrofico”, spiega il prof. A.Mandressi.

La diagnosi precoce è sempre fondamentale, così come la preparazione e l’aggiornamento del medico di medicina generale nell’approccio alle patologie per garantire una corretta gestione del paziente.

Attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici, infatti, gli specialisti coinvolgeranno i partecipanti in tutti gli aspetti “pratici” dell’iter diagnostico: riconoscere i sintomi, la richiesta e l’interpretazione degli esami di primo livello, la scelta della terapia e la sua gestione nel follow-up.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.