In biblioteca per l’anno internazionale dell’astronomia

I due appuntamenti del 16 aprile e 8 maggio organizzati dall’amministrazione comunale

In occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, la Biblioteca Comunale di Caronno Pertusella è lieta di presentare due speciali appuntamenti dedicati a L’uomo e il Cielo, l’uomo e lo Spazio, per contribuire alla diffusione della cultura astronomica, e della conoscenza dello Spazio e delle numerose ed interessanti applicazioni del telerilevamento da satelliti sulla Terra.
 
Gli appuntamenti in calendario sono:
– giovedì 16 aprile – ore 21.00 relatore PROF. LUIGI BIGNAMI, scienziato e ricercatore presenta "VIAGGIO NELLO SPAZIO INFINITO”
Una serata davvero speciale con un relatore d’eccezione di fama internazionale, che condurrà il pubblico presente attraverso uno straordinario “viaggio” nello spazio, con l’ausilio di immagini e presentazioni animate appositamente studiate.
– venerdì 8 maggio – ore 21.00 relatore DOTT. FABIO VESCOVI, agronomo presenta
"L’AFRICA OSSERVATA DALLO SPAZIO: i satelliti scoprono luoghi sconosciuti del continente".
Una particolare ed interessante serata dedicata allo SPAZIO e all’AFRICA: un continente ancora misterioso, per molti aspetti, ma con meraviglie paesaggistiche ed ambientali uniche, le quali purtroppo sono messe a rischio da numerose minacce ambientali. Particolare importanza verrà data all’ACQUA, risorsa insostituibile della nostra Terra, che sta diventando più critica dello stesso petrolio, soprattutto in alcuni Paesi Africani.
Oggi le tecnologie satellitari di osservazione dallo spazio ci danno un quadro più completo e, per certi aspetti, più affascinante di quanto non possa rendere la semplice fotografia del turista. Un punto di osservazione privilegiato per lo scienziato ma a beneficio della gente comune che vive alle prese con la difficile gestione delle risorse ambientali per garantire la propria sopravvivenza e quella del Pianeta.
Durante la serata saranno presentate anche alcune esperienze di applicazioni del telerilevamento da satellite.
Breve presentazione del relatore dott. Fabio Domenico Vescovi, agronomo:
Esperto di tecnologie spaziali applicate alla Geografia e alla gestione delle risorse ambientali soprattutto in Paesi Africani, nei quali ha trascorso diverse permanenze per aggiornare la cartografia locale per la vegetazione, l’acqua, le foreste tropicali, le savane. Ha al suo attivo oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’Osservazione della Terra con tecnologie satellitari.
Le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.