Maltempo: è allarme idrogeologico in sei province

La Protezione civile ha deciso di decretare lo stato di allarme codice 2 per Milano, Bergamo, Como, Lecco, Sondrio e Varese




Stato di allarme per rischio idrogeologico e idraulico-alluvionale (codice 2) sulle province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Sondrio e Varese con decorrenza immediata e fino a revoca e conferma dello stato di preallarme per rischio idrogeologico e idraulico-alluvionale (codice 1) sulle restanti aree.

È quanto deciso dalla Protezione civile della Regione Lombardia, in base alle previsioni emesse da Arpa-Smr (Servizio metereologico regionale) e alle valutazioni del Centro funzionale regionale.

L’area depressionaria di origine nordatlantica che da domenica 26 convoglia un flusso di correnti umide e instabili sull’Italia settentrionale, stazionerà su gran parte dell’Europa centro-occidentale anche per la giornata odierna, determinando ancora per oggi, martedì 28 aprile, tempo marcatamente perturbato.

Oggi ancora precipitazioni in parziale temporanea attenuazione fino alle ore centrali; dal pomeriggio e fino alle prime ore di domani, mercoledì 29, nuova intensificazione delle precipitazioni a partire dai settori occidentali dove insisteranno maggiormente.

Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale.

 Limite neve attorno a 1600 metri. Venti ancora moderati a tratti forti da est e sudest. Domani, mercoledì 29, nella notte precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. Dal mattino fenomeni in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori occidentali.

Nel pomeriggio-sera deboli precipitazioni residue più probabili sui settori orientali, anche a carattere di rovescio o temporale.

Attualmente si segnalano le seguenti situazioni di criticità idrogeologica e idraulica:
– frana a Broni (Pavia) che ha coinvolto una abitazione causando 1 disperso; riattivazione di una frana già attiva a Canevino (Pavia) con caduta di un masso che ha interessato una casa già precedentemente evacuata;
– aumento consistente del livello del Po, che viene monitorato costantemente;
– alcune esondazioni di Torrenti in zona Oltrepò pavese e milanese (Rile, Aversa, Coppa, Bozzente e Lambro meridionale).




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.