Riparte «Il cavallo, la brughiera»

Prende il via il secondo e ultimo fine settimana dell'edizione 2009 della manifestazione «Il Cavallo, la Brughiera». Gli appuntamenti del 1 e 2 maggio

Prende il via il secondo e ultimo fine settimana dell’edizione 2009 della manifestazione «Il Cavallo, la Brughiera». Prima di congedarsi, però, l’iniziativa patrocinata, tra gli altri, dai comuni di Casorate Sempione e Somma Lombardo offrirà ancora tre giorni ricchi di iniziative. Ma soprattutto di solidarietà, visto che sarà ancora possibile acquistare alcuni gadget targati «Il cavallo, la Brughiera». I fondi raccolti saranno devoluti alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile.
 
Venerdì 1 maggio
La giornata della Festa del Lavoro si aprirà alle 11 alla scuderia «San Gallo», dove i bambini potranno salire su un pony per il battesimo della sella, ovviamente seguiti da vicino dagli istruttori della scuderia. La stessa esperienza i piccoli potranno viverla, sempre alle 11, anche alla scuderia «La Capinera». Il centro della manifestazione si sposterà quindi alla scuderia «Raynold’s», dove sono in programma diverse iniziative: si parte alle 11 con una sfilata di levrieri, eleganti cani da corsa, mentre alle 12.30 sarà offerta una dimostrazione di doma dolce. Si tratta di una particolare tecnica di doma, che porta l’uomo a mettersi sul piano del cavallo e a far eseguire a quest’ultimo degli ordini senza alcun elemento costrittivo, ma semplicemente utilizzando la voce. Alle 14.30 sarà possibile assistere a una dimostrazione di monta minorchina, una spettacolare tecnica equestre tipica dell’isola iberica. Sempre all’interno della scuderia «Raynold’s», Goffredo Colombani mostrerà al pubblico la sua tecnica di costruzione di giostre carillon. Alle 15 l’appuntamento è in piazza mercato, dove andrà in scena «Fantasie ginniche trabrughiera e cavalli», uno spettacolo offerto dalle società sportive casoratesi. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà all’interno della palestra di via De Amicis. A seguire, alle 16.30, in piazza si svolgerà il «Bau Bau Day»: si tratta di un particolare concorso canino, al quale potranno partecipare gli esemplari di tutte le razze. Non sarà richiesto nessun pedigree, ma solo che a tenereil guinzaglio sia un bambino. Nel frattempo, alle 15.30, alla scuderia «San Giorgio» prenderà il viail battesimo della sella con i pony, la possibilità di un viaggio d’altri tempi su una vera carrozza e una serie di intrattenimenti equestri. Spettacolo che, alle 18.00, sarà ospitato anche all’interno della scuderia «San Gallo». Mentre, a partire dalle 19.00, i cavalli sfileranno per le vie di Casorate Sempione.
Per tutta la giornata alle scuderie «San Gallo», «San Giorgio» e «Raynold’s» sarà attivo un servizio di ristoro. I ristoranti casoratesi proseguiranno nella sfida «All’ultima forchetta!» proponendo un menù studiato appositamente per la manifestazione. All’interno della sala polivalente «Giovanni Paolo II» di via Marconi a Somma Lombardo sarà possibile visitare la mostra «Cavalli giocosi», che rimarrà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
 
Sabato 2 maggio 
La giornata di sabato si aprirà alle 9.30 alla scuderia «San Giorgio», da dove partirà una passeggiata a cavallo che, prima di inoltrarsi nella brughiera, vedrà i cavalieri sfilare per le vie di Casorate Sempione. Alle 10, invece, alla scuderia «San Gallo» prenderà il via un’esposizione d’arte che vedrà presenti pittori ed artigiani, che mostreranno al pubblico le loro abilità. Sempre qui, a partire dalle 11, sarà riproposto il battesimo della sella, mentre Goffredo Colombani mostrerà ai bambini come costruisce le sue giostre carillon. Intanto, a partire dalle 10 alcuni giovani writers di Sesto Calende termineranno il graffito già abbozzato sul muro che si trova di fronte al municipio, un’opera tutta dedicata a «Il Cavallo, la Brughiera». Nel pomeriggio, alle 15, alla scuderia «San Giorgio» saranno riproposti il battesimo della sella, l’esposizione di carrozze e la dimostrazione di doma dolce. Alle 17, al campo sportivo, si svolgerà «O la va o la spacca», un triangolare di calcio che vedrà scendere in campo le rappresentative dell’associazione Celiaci, di «Dj Tribù» e di un gruppo di immigrati senegalesi. Alle 19.30, alla scuderia «San Gallo», «Lanzarotti catering» darà il via a un’iniziativa gastronomica dal titolo «Gnocchi e gnocca». Mentre in serata, alle 21, piazza Mazzini ospiterà una serata musicale con i dj di «RadioLupoSolitario», uno dei partner della manifestazione.
Per tutta la giornata alle scuderie «San Gallo», «San Giorgio» e «Raynold’s» sarà attivo un servizio di ristoro. I ristoranti casoratesi proseguiranno nella sfida «All’ultima forchetta!» proponendo un menù studiato appositamente per la manifestazione. All’interno della sala polivalente «Giovanni Paolo II» di via Marconi a Somma Lombardo sarà possibile visitare la mostra «Cavalli giocosi», che rimarrà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.