Un Mexpo da leccarsi i baffi

Il menù della fiera dedicata al tempo libero e allo sport si occupa anche di cucina con alborelle e costine. Dal 30 aprile al 3 maggio nei padiglioni del polo fieristico bustocco

Buon gustai preparatevi! Apre domani Mexpo 2009, la seconda edizione della fiera varesina dedicata allo sport e al tempo libero, in calendario a MalpensaFiere fino al 3 maggio. Con oltre 150 espositori presenti, Mexpo si estende nei due padiglioni centrali del polo fieristico, per una superficie di 7.000 mq coperti e 5.000 mq esterni. 
 
I quattro giorni di evento sono caratterizzati da un’attività culinaria speciale: dopo il gelato artigianale gratis di giovedì per tutti i bambini, si prosegue con l’aperitivo a base di alborelle, in programma venerdì alle ore 11.00 presso lo stand della Provincia di Varese, e si continua un’ora dopo, alle 12.00, con l’Accademia della costina di Somma Lombardo. I “Maestri Accademici”, con una griglia da 8 metri, prepareranno davanti al pubblico costine da degustare e comprare, seguendo il metodo classico, quello della tradizione.

L’Associazione – che fa parte della FICE (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) e della Ceuco (Consiglio Europeo delle confraternite) – si propone infatti di diffondere e mantenere questa tradizione ma anche di creare, approfondire e diffondere una vera e propria “cultura della costina” attraverso la valorizzazione e la ricerca di ricette e notizie storiche. Durante la mattina, prima di mettersi ai fornelli, i Maestri dell’Accademia sfileranno con il tradizionale costume “da griglia”. Sabato 2 maggio l’appuntamento è invece con la maxi–risottata (dalle ore 19.00) organizzata dalla Proloco di Gavirate.

 
Mexpo resterà aperto, con ingresso gratuito, dal 30 aprile al 3 maggio a Malpensafiere e seguirà i seguenti orari:
30 aprile: dalle 16.00 alle 23.00
1 e 2 maggio: dalle 10.00 alle 23.00
3 maggio: dalle 10.00 alle 20.00
 
L’evento è patrocinato da Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Coni Varese, Comune di Busto Arsizio e Comitato Paralimpico Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.