Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte

Esondazioni di fiumi , tagli piante e allagamenti di cantine e case: oltre trenta interventi in tutta la provincia. Anche il Corpo Volontari Parco del Ticino in supporto

Laveno, Brebbia, Varano Borghi. E ancora Cuveglio, e Besozzo, dove addirittura sono state evacuate alcune abitazioni per via dello straripamento del Bardello, nella zona di Cartabbia per prosciugamenti di alcune abitazioni. E’ stata una notte impegnativa per i pompieri di Varese ma anche per i colleghi dei distaccamenti della provincia, come Busto Arsizio e Laveno Mombello.
Soprattutto nella zona della Valcuvia sono stati diverse le uscite per prosciugare scantinati e garages, in diversi punti. Le maggiori criticità nella notte si sono registrate appunto a Cuveglio e Besozzo, dove come detto diverse famiglie sono state evacuate: il fiume Bardello, che è fuoriuscito. Intenso anche il lavoro per la Protezione Civile di Busto Arsizio nella notte tra martedì e mercoledì a causa delle forti piogge che si sono abbattute sul nostro territorio.
La Regione Lombardia che aveva alzato il livello di guardia da pre-allarme ad allarme per le avverse condizioni meteo, ha da subito permesso di attivare il personale soccorritore per intervenire immediatamente e monitorare le zone sensibili, quali ad esempio quelle attraversate da torrenti e fiumi. Soprattutto i piccoli corsi d’acqua, solitamente asciutti e caratterizzati dalla presenza di vegetazione e detriti, a causa del veloce riempimento avvenuto in questi giorni, hanno richiesto maggiore vigilanza.
Esempio quanto successo a febbraio presso il Comune di Origgio con il torrente Bozzente. Sono intervenute 5 squadre che hanno provveduto alla chiusura dei sottopassi allagati e al recupero di alcuni automobilisti che si sono avventurati con la speranza di poter comunque attraversare l’ostacolo. Fino alle 2 della notte sono state eseguite verifiche e monitoraggi su richiesta delle autorità anche nei comuni limitrofi per segnalare situazioni di pericolo. Grazie al passaggio della perturbazione nella notte si sono risolti i problemi causati dagli allagamenti permettendo il rientro del momento critico e la riapertura delle normali vie di comunicazione.

Questa mattina ancora i torrenti della provincia sono sorvegliati speciali, benché le piogge siano cessate: dovrà attendersi il deflusso delle acque nelle prossime per scongiurare ulteriori allagamenti. Le previsioni, comunque parlano di ampie schiarite a partire da oggi, mercoledì 29. Sereno o poco nuvoloso per giovedì e sole, con temperature in rialzo, per il weekend.

Galleria fotografica

Notte di lavoro dei vigili del fuoco 4 di 7

Anche i volontari del Parco del Ticino si sono attivati nella zona di Sesto Calende in aiuto ai Vigili del Fuoco. Il Corpo Volontari si è attivato per i segenti interventi: prosciugamento di cantine con idrovore a Sesto Calende, Lisanza e Vergiate, in collaborazione con i Vi8gili del Fuoco, nelle giornate di lunedi 27, martedi 28 e oggi.  I volontari stanno monitorando il fiume Ticino da Vigevano a Pavia, in particolare a Pavia nelle giornate di martedi 28 nel pomeriggio e oggi.  I volontari sono in contatto continuo con la Diga della Miorina per conoscere le portate del Fiume e con la Protezione Civile della Provincia di Pavia, per organizzare eventuali interventi.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Notte di lavoro dei vigili del fuoco 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.