Bloccati in montagna, li salvano i soccorsi

Nove escursionisti si sono recati nella zona del Pont Vecc per effettuare una discesa di canyoing. Giunti prima della cascata si sono resi conto di non poter più proseguire e hanno dovuto chiedere aiuto

Ieri sera poco prima delle 21.30, alcuni abitanti di Giumaglio hanno comunicato alla centrale operativa della Polizia Cantonale di vedere delle luci provenire dalla zona del Pont Vecc, sopra la cascata.
Sul posto sono subito accorsi gli uomini del SAS di Locarno che hanno preso contatto con le persone trovatesi in difficoltà. Si tratta di 9 uomini di nazionalità belga di età compresa tra i 55 ed i 25 anni che erano partiti nel primo pomeriggio con l’intenzione di effettuare una discesa di torrentismo (canyoning). Giunti prima della cascata si sono però resi conto di non riuscire a proseguire e hanno quindi azionato le loro torce elettriche per chiedere soccorso.
Per coordinare le ricerche ed effettuare le operazioni di salvataggio è intervenuta una quarantina di persone con 9 veicoli appartenenti alla Polizia Cantonale, al Salva e ai Pompieri di Locarno, oltre all’equipaggio di un elicottero della REGA che ha trasportato a valle 4 degli escursionisti. Per il più anziano di loro si è reso necessario l’ulteriore volo sino all’ospedale, dove il personale medico gli ha diagnosticato un principio di ipotermia. Gli altri 5 membri della comitiva hanno raggiunto il fondovalle a piedi, accompagnati dagli uomini della colonna di soccorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.