Educazione stradale: una giornata a Viabilandia

L'assessore Fazio e il comandate della Polizia Locale Casale hanno partecipato stamane all'apertura della giornata dedicata ai più piccoli, perchè imparino le regole del codice della strada su appositi percorsi con gli agenti per maestri. Per i ragazzi delle medie una giornata con la pattuglia

In mattinata l’Assessore alla Sicurezza Walter Fazio e il comandante della Polizia Locale Alessandro Casale hanno partecipato alla giornata dedicata all’educazione stradale organizzata al campo scuola “Viabilandia” presso il parco giochi di via Canton Santo. L’iniziativa proseguirà per tutta la settimana, coinvolgendo sia i bimbi delle scuole dell’infanzia, sia i più grandi delle elementari e delle medie.
Oggi a provare i percorsi a bordo di piccole biciclette, baby-moto e baby-auto giocattolo sono stati i bimbi della scuola dell’Infanzia Carialo; i ragazzini delle elementari Manzoni e Moro hanno invece approfondito le conoscenze del codice della strada a bordo di alcune biciclette. Il tutto con la supervisione dagli agenti che hanno spiegato la segnaletica presente e il significato delle segnalazioni manuali. I ragazzini delle elementari hanno anche recitato alcune scenette nei panni di agenti e di automobilisti e motociclisti poco rispettosi delle norme: un modo divertente per far capire quali sono i comportamenti corretti e sicuri da tenere sulla strada.
Alcuni alunni delle medie Bossi sono invece usciti con la pattuglia di pronto intervento impegnata nell’attività di controllo della città e della viabilità stradale.
Quasi superfluo sottolineare l’importanza di queste attività mirate alla sicurezza stradale, soprattutto dopo i recenti e ripetuti gravi incidenti stradali in città. Uno di questi, sabato scorso, si era verificato proprio accanto al parco di via Canton Santo, nella vicinissima via Motta, dove era rimasto gravemente ferito un giovane motociclista borsanese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.