Il piedibus attraversa Dairago

L'amministrazione con l'aiuto di molti volontari ha dato il via al progetto sperimentale che porterà a scuola tutti i giorni i bambini del paese

Il Piedibus è partito anche a Dairago e percorrerà ogni mattina tanta strada accompagnando a scuola in sicurezza e allegria tutti i bambini che hanno aderito all’iniziativa, iscritti al secondo ciclo della scuola primaria (terza , quarta e quinta elementare).
Il progetto per questo anno scolastico sarà in via sperimentale e durerà solo due settimane dal 4 al 15 Maggio 2009.
L’Amministrazione Comunale ed in particolar modo il sindaco, hanno fortemente voluto la realizzazione di questa iniziativa e così con l’appoggio di un gruppo di volontari che si presteranno a “guidare” il Piedibus anche Dairago ha avuto la possibilità di avviare un progetto così innovativo e “salutare” sia per i bambini che per gli adulti che lo guideranno.

Partendo dall’esame del territorio comunale, e dei questionari di adesione distribuiti a scuola, sono state individuate due linee di percorso(linea Gialla e linea Azzurra), che si snodano da due punti nevralgici del paese. Al capolinea di ciascun tragitto prestabilito, erano presenti all’orario di partenza, due volontari riconoscibili da un cartellino identificativo, muniti di casacca ad alta visibilità e di una paletta per bloccare il traffico durante gli attraversamenti stradali del gruppo. Il servizio sarà di andata a scuola tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdi, chiunque in questi giorni potrà notare per il paese un trenino di bambini allegri e festanti con casacche dai colori sgargianti.
Il Piedibus non è un servizio offerto alla cittadinanza,gli organizzatori sognano piuttosto un paese a misura d’uomo, non un territorio in cui sia agevole scorazzare in auto, desiderano un ambiente in cui ogni bambino possa sentirsi parte di esso.
Coraggio. . . non bisogna aver paura di cambiare le nostre abitudini, regaliamo un mondo migliore ai nostri figli e nipoti, facciamo diventare, l’andare a scuola a piedi UNO STILE DI VITA !

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.