L’Avis incontra le scuole del paese

Si sono chiusi gli appuntamenti organizzati per educare i più piccoli alla cultura della donazione

Ormai è una solida e attiva collaborazione quella tra l’AVIS di Vedano Olona e le scuole del paese: l’anno scolastico 2008/2009 è stato ricco di occasioni di incontro tra le due realtà vedanesi, realizzate grazie anche alla feconda disponibilità degli insegnanti.
Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 21 marzo grazie alla presenza del dott. Mauro Calzolari tra i ragazzi della seconda media, i quali hanno assistito ad un approfondimento sul tema delle patologie cardiovascolari, in particolare dell’infarto, richiesto dalle insegnanti come ulteriore conoscenza all’interno del programma di scienze. Inoltre, il 18 aprile la dott.ssa Clara Abeli, infettivologa all’ospedale di Busto Arsizio, ha parlato dell’AIDS, tema molto attuale e sensibile tra i giovani.
Per i più piccoli, invece, si sono tenuti due incontri informativi sull’attività e sull’importanza del dono di sangue, con specifici approfondimenti sull’apparato circolatorio presentati dalla dott.ssa Alessandra Volontè, farmacista ospedaliera a Busto Arsizio e neopresidente nell’AVIS vedanese, accompagnata da due giovani volontari dell’associazione. Tutti i ragazzi sono stati invitati a partecipare al concorso di disegno sul tema “I sogni son desideri”, con lo scopo di continuare la riflessione sul tema del volontariato. E non è mancato un pomeriggio di festa presso l’Istituto “La Nostra Famiglia”, dove alcuni giovani avisini hanno potuto condividere qualche ora di gioco e di allegria con i bambini e i ragazzi del centro. La solidarietà non esclude nessuno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.