«Svolta verde della Lega? Allora un parco pubblico a Villa Inzoli»

La proposta del Partito Democratico dopo l’adesione del sindaco alla petizione promossa da Legambiente su “Zero consumo di suolo”

 
Prendiamo felicemente atto del cambio di rotta dell’amministrazione comunale che, dopo aver cementificato per migliaia di metri cubi (in buona parte invenduti), oggi sposa la campagna di Legambiente "Zero consumo di suolo". Ci chiediamo se il Sindaco sarebbe stato pronto a firmare la stessa petizione anche 15 anni fa, quando a Tradate è cominciato a colare il cemento, camuffato sotto la bella parola "riqualificazione", a volte vera, ma spesso abusata. 

L’ambiente è una risorsa troppo importante per essere usata come merce di scambio per ottenere oneri di urbanizzazione. Un conto è costruire la casa per sè o per i propri figli, altro è invece permettere l’enorme cementificazione targata Lega-PdL.
Sarà l’inizio di un nuovo corso della Lega? Speriamo solo che questa non resti una sparata da campagna elettorale e che poi, alle parole, non seguano i fatti e si continui a costruire e a speculare.

Se l’impegno a sostenere la petizione di Legambiente è sincero, vorremmo allora che il Sindaco sostenga anche una proposta concreta. Come è scritto nella petizione che ha firmato, dichiari alla cittadinanza che non verrà concessa la mega lottizzazione di Villa Inzoli (o di altri parchi storici) e
che, invece, sostenga anche lui la proposta di rendere parco pubblico il giardino della villa stessa.
Tradate potrà finalmente avere un polmone verde nel centro città, a disposizione di tutti i cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.