Un weekend a tutta birra e salamella

Da sabato a martedì: sono quattro i giorni di festa in arrivo per chi si concederà il ponte. Che in provincia sarà dedicato alla riscoperta delle tradizioni popolari. Tutte da riscoprire, a partire da ricette e bevande

Che i nostri antenati fossero prodi guerrieri armati di tutto punto e in lotta con l’Impero Romano o miti allevatori soliti a meeting caprini, di sicuro bevevano, eccome se bevevano. Nei tempi più antichi birra, sidro e idromele scorrevano a volontà: secoli dopo la tradizione si perpetua con l’invenzione della “Caruga” ad Azzio e in tempi modernissimi con il “Capreritivo”. Potrete scoprire tutto questo nel fine settimana, un week-end che, dice il Centro Geofisico Prealpino, sarà ancora gradevole e soleggiato.

Inizia la stagione delle feste

I legnanesi non aspettano altro da mesi, per una competizione purosangue: domenica tornerà finalmente il Palio di Legnano e le contrade si sfideranno in una manifestazione che unisce ancora passione alla tradizione. Ovviamente nel 2009 il palio ha anche un sito, per scoprire tutti i dettagli e i segreti di questo evento.

Parlando di tradizioni, ovviamente, non possiamo non far riferimento alle origini del nostro territorio, raccontante ogni anno dal festival varesino “Insubria Terra d’Europa”. Proprio sabato pomeriggio ci sarà l’incontro di cui accennavamo poco fa: “Idromele, sidro e birra: le bevande degli dei”. Alle 16 si svolgerà la sfilata bretone per le vie del centro. Le iniziative però sono molte di più, per tutto il week-end, scopritele qui.

Domenica inizia anche un’attesissima sagra, ormai alla quinta edizione: il mitico “Corni e Pecc” di Azzio, che durerà dal 31 maggio al 2 giugno. Come sempre i cortili del paese saranno aperti per ospitare eventi musicali con canti e balli tradizionali, degustazioni gastronomiche, Capreritivi e per i tiratardi “Ur Salun”. Ai bambini è dedicato un cortile con divertimenti e laboratori ludici. Esposizioni di funghi, bonsai e piante grasse, rapaci, show e convegni tematici. Visite guidate alla Fabbrica di organi Mascioni, alla Chiesa del Convento e all’antica ghiacciaia. Per info: 340-1202863 – www.corniepecc.it.

Sagre… in linea

Di feste abbiamo già parlato, ma ora dedichiamoci a quelle nate per riempire i nostri famelici panciotti. Se amate la carne ma volete mantenere la linea, allora la vostra casa sarà Cittiglio, dove per l’intero week-end si svolgerà la tradizionale “Sagra danzante della Salsiccia e della Costina”: si mangia e si balla, un binomio perfetto (ballando un’ora si possono bruciare anche 500 kCal, lo sapevate?). Sabato sera si balla il liscio sabato con Beppe Nardi, domenica a mezzogiorno con Nadir e infine domenica sera intrattenimento musicale con l’orchestra spettacolo "Daniele Violi e Sogno italiano" (circuito Radio Zeta).

A Legnano, oltre al palio, arriva la Pacialonga: quattro passi tra buongustai alla scoperta del Rione Canazza. Anche qui si concilia la golosità con il movimento: si tratta infatti di una manifestazione podistico-gastronomica.

A Gavirate sabato e domenica c’è Beautiful Days, manifestazione dedicata al territorio, all’ecologia, all’alimentazione ed alla salute, con spazi riservati ai bambini, spettacoli ed attrazioni varie e stand gastronomici con menu specifici e peculiari. 

Se invece volete assistere ad una gara di taglio legna o addirittura pensate di mettere alla prova la vostra abilità nella punzonatura di tronchi e fusti andare a Luvinate dove è in programma il Pentathlon del Boscaiolo. Camicia a quadri e salopette sono d’obbligo!

Tutti i colori del mondo in un posto solo

Questo week-end, all’area feste della Schiranna, si svolgerà un evento a cui siamo particolarmente vicini: “I Colori del Mondo”. Dal 29 al 31 feste, incontri, proiezioni e cene dedicati a tutti i luoghi del mondo, per ricordarci i valori dell’integrazioni. Tutti si divertiranno, grandi e piccoli, grazie ad attività speciali come laboratori teatrali e tornei sportivi. Per scoprire questi piccoli frammenti di mondo, in un meraviglioso caleidoscopio, scaricate il programma della rassegna.

Dalle stelle alle piante: protagonista la natura

Con questo caldo in anticipo, i fiori più belli sono già pronti ad esplodere in un tripudio di colori. Per questo non dovreste assolutamente perdere le giornate delle rose, ortensie e fucsie a Villa della Porta Bozzolo. Domenica 31 maggio 2009, lunedì 1° giugno e martedì 2 giugno dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa ospiterà la manifestazione che raduna amatori, vivaisti e collezionisti dei fiori.

Se la natura volete scoprirla in modo più sportivo, ricordatevi anche che sabato ricominciano le visite guidate alla Città Giardino: si parte sabato alle 9 per scoprire insieme il sentiero delle Pizzelle, con una lettura geologica e botanica verso il liberty. La seconda visita guidata è già in programma per domenica, alle 15, per scoprire i misteri del giardino di Villa Recalcati

Se non vi fermate a guardare i fiori ma rimanete sempre con il naso all’insù, allora dedicatevi ai fiori del cielo: le stelle. Proprio come faceva Galileo 400 anni fa: se volete emularlo il Gruppo Astronomico di Tradate ve ne dà l’occasione sabato sera, facendovi provare una ricostruzione del suo telescopio.

Ecco un programma per persone allo stesso tempo introspettive e sportive: una visita al cuore della montagna, esplorando la magica grotta di Rameron, a Comerio. Domenica 31 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 16.30, è prevista la prima apertura stagionale. Non è necessaria alcuna prenotazione; ogni 30 minuti, 2 guide accompagneranno gruppi di massimo 15 persone, sino a quota -50 metri dall’ingresso, lungo il percorso turistico scenograficamente illuminato. Presso l’ingresso, durante tutta la giornata è attivo un punto ristoro. L’ingresso è gratuito ma in caso di pioggia l’apertura è annullata. 

Musica e spettacolo

I teatri hanno ancora sorprese belle e buone da offrirvi. Ad esempio sabato sera l’Apollonio di Varese ospita uno spettacolo musicale a sostegno di Avsi: “Figli di niente, figli di eroi”. La rappresentazione è dedicata a Jacques Brel, a ottant’anni dalla nascita del celebre cantautore. 

Uscendo dai teatri il clima si fa più informale, ma di questo vive la musica. A Travedona le note invaderanno le strade, insieme alla birra: sabato è in programma la seconda edizione di “Tacalaspina”, minifestival musicale con otto band che si esibiranno unplugged.

Se preferite le atmosfere spirituali della musica gospel, domenica è in programma un importante concerto alla Chiesa della Motta: protagonista, alle 17, il Coro Praise diretto da Marco Augusti.

Ovviamente non passa week-end senza un’offerta di musica classica: gli appassionati dovranno dirigersi domenica alle 17 alla Chiesa della Madonna di Loreto: in programma la musica di Schumann, interpretata da Francesco Cipolletta.

Chiudiamo con gli omaggi a due pietre preziose della musica italiana: cover di Battiato a Rescaldina, di De Andrè a Solbiate Olona.

Arte, pronti per il prossimo giro?

In questi giorni molte sale offrono nuove mostre, quindi gli appassionati d’arte hanno l’imbarazzo della scelta. In Sala Veratti inaugura il 30 maggio “Il filo di Arianna”, cioè un’esposizione dedicata all’arte di Pietro Sormani e Niccolò Mandelli. 

Continua a Villa Reclacati “Mpamaky vato”, mostra fotografica dedicata agli spaccatori di pietre del Madagascar, ritratti da Alfredo Macchi. Vi riccordiamo anche Gianriccardo Piccoli a Villa Panza, ovviamente.

Domenica, invece, chiude a Villa Baragiola la mostra dedicata a Pinocchio illustrato e altri personaggi della fantasia.

È vero, “L’Arte e il Sorriso” al Castello di Masnago è stata prorogata fino al 7 giugno, ma non aspettate troppo a visitarla, anche perchè è legata ad uno scopo benefico.

Verrà inaugurata lunedì 1 giugno nella sede decentrata del comune di Luino, la mostra realizzata nell’atelier di Arti-terapie Luvino di Luino dai pazienti del dottor Cioffi. Un modo per scoprire l’arte come terapia, tra materia e sogni.

I libri non vi lasciano a casa

La fiera del libro di Varese è finita una settimana fa, ma la sua eredità è stata prontamente raccolta da “Librando”, la fiera del libro di Samarate. Gli ospiti di sabato sono Massimo Ceriani (ore 18, “Parole di donne. Confronto con l’esperienza”) e Marilisa Palumbo (“Yes, she can. Michelle Obama e la prima famiglia africano americana alla Casa Bianca”, ore 21). Per il programma completo visitate il sito ufficiale

I bambini portateli al castello

Avete pargoli al seguito? Passate un week-end divertente insieme! Sabato, alle 15, potreste partecipare alle visite guidate al Parco Mantegazza, con tanto di animazione per bambini fino alle 18. L’evento, legato alla mostra benefica al Castello di Masnago, è a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Varese.

Domenica alle 15:30, sempre al Castello di Masnago, laboratori creativi di carta, cartoncino e magica pasta di sale, a cura di Claudia Villa "La regina di Fiori". Partecipazione libera e gratuita. Insomma, i bimbi giocano e voi vi godete la mostra, niente di meglio vero?

Sport: e chi sta fermo?

Mens sana in corpore sano: continuano le Insubriadi, cioè i tornei sportivi più attesi dagli studenti universitari di Varese. Oltre 400 gli iscritti e 6 le disciplini in cui si sfideranno. 

Con giugno a Biumo inizia… Giugnok! Tutte le sere tornei di volley, calcio, basket, bocce, ecc..; a partire dalle 19.30 ricco banco gastronomico. I programmi e gli orari dei vari incontri possono essere consultati sul sito internet www.giugnok.it.

Se amate le due ruote (chi non le ama qui?) allora date un senso ai vostri sforzi con “Bicipace”, una domenica su due ruote e nel verde. Partenze da oltre 40 comuni per la storica manifestazione ambientalista, tutti i dettagli sul sito www.bicipace.legambiente.org.

E poi…

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Per conoscere le novità delle sale cinematografiche, invece, cliccate qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.