Franceschini si candida alla leadership dal web

Con un video sul suo sito internet il segretario di transizione ha sciolto gli indugi e annunciato che correrà per le primarie del partito. Pierluigi bersani è l'altro aspirante ufficiale

Dario Franceschini ufficializza la sua candidatura alla segreteria del Partito Democratico. Con un video sul suo sito internet il segretario di transizione ha sciolto gli indugi e annunciato che correrà per le primarie del partito. Entrerà quindi in competizione con Pierluigi bersani altro aspirante ufficiale alla leadership.
«pensavo di passare il testimone alle giovani generazioni – spiega il segretario Franceschini – Però ho visto riemergere protagonismi e litigi e così mi candido per non tradirli, per il futuro, per non tornare indietro… a quelli che c’erano prima, molto prima di me”.

”Avevo detto che il mio lavoro finiva a ottobre – ricorda il segretario nel suo messaggio – oggi potrei dire missione compiuta, abbiamo arginato la destra e dato futuro al progetto del Pd. Prima del 5 giugno avevamo un Pdl al 45%, le città più importanti in mano alla destra e un Pd piegato e umiliato. Ora il quadro è profondamente cambiato: in un Europa attraversata purtroppo da un impetuoso vento di destra, il Pdl dopo un solo anno di governo arretra; il Pd è lontano dal risultato dell’anno scorso ma vince in città e province in tutta Italia, e diventa il primo partito per consensi nel campo riformista in Europa".

"Non farò nessun accordo di palazzo – conclude Franceschini –  nessuno scambio di incarichi tra big nazionali, nessun patto, non ci sarà nessuna garanzia per nessuno". Niente accordo di vertice, dunque: "La mia proposta programmatica e organizzativa sarà offerta direttamente alla base, agli iscritti e elettori, a chi vorrà venire a scegliere il segretario nazionale direttamente alle primarie di ottobre".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.