La stazione diventa un cinema: treni e pellicole sul grande schermo

Nelle serate del 22 luglio, 29 luglio, 5 agosto e 12 agosto quattro appuntamenti con film a sfondo ferroviario nella sede del Museo Ferroviario del Verbano

L’associazione Verbano Express, in collaborazione con l’associazione Amici del Teatro di Luino, propone nelle serate del 22 luglio, 29 luglio, 5 agosto e 12 agosto quattro appuntamenti con film a sfondo ferroviario, che verranno proiettati con inizio alle ore 21.00 nella suggestiva cornice della sede del Museo Ferroviario del Verbano presso la stazione internazionale di Luino. L’ingresso agli eventi sarà gratuito per tutte le serate della rassegna.
Il rapporto tra cinema e ferrovia è strettissimo e risale addirittura a quando la cosiddetta “settima arte” muoveva i primi passi. Il primo film a pagamento, infatti, è convenzionalmente considerato "L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat" dei fratelli Lumiére, risalente alla fine del 1895.
Da allora cinema e ferrovia hanno viaggiato insieme in moltissime occasioni, dalle spericolate riprese dei treni assaliti dai banditi nei film western, agli inseguimenti mozzafiato sui tetti dei vagoni in movimento, dai treni carichi di misteri e di delitti irrisolti ai convogli simboli del dolore umano, come quelli dei deportati e dei vagabondi.
La rassegna organizzata dall’associazione Verbano Express e coordinata da Franco Di Leo presenta quattro film a sfondo ferroviario nei quali prevale il tono avventuroso o comunque “leggero”, da vedere o rivedere in un ambiente insolito, nel quale anche lo sferragliare di sottofondo di un reale convoglio ferroviario conferisce un tocco di autenticità in più.
Si inizia il 22 luglio con un classico dei film ferroviari, Assassinio sull’Orient Express, tratto da un sorprendente romanzo di Agatha Christie che ha nel detective Poirot l’interprete principale, e si prosegue il 29 luglio con uno dei western più amati degli anni ’50, Quel treno per Yuma, nel quale il dramma psicologico si intreccia con una lezione morale semplice ed efficace.
La rassegna propone poi, il 5 agosto, 1855 – La grande rapina al treno, storia avventurosa, semi-seria e quasi vera di un assalto al treno nell’Inghilterra vittoriana, tra scene spettacolari e momenti di sottile umorismo. Scene spettacolari, avventura e risate che si ritrovano anche nell’ultimo film in programma il 12 agosto, Wagon-Lits con omicidi, nel quale la storia d’amore tra i protagonisti viene continuamente disturbata da eventi misteriosi che si risolvono in una magistrale sequenza finale ad altissima tensione.
La rassegna, realizzata con il patrocinio del Comune di Luino Assessorato alla Cultura e in collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana, si avvale anche della presenza di esperti della Polizia di Stato, Settore Polizia di Frontiera di Luino, che insieme al coordinatore commenteranno i film e dialogheranno con il pubblico al termine delle proiezioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.