Samarate in bici, ma non dappertutto

Bene via Lazzaretto e via Mazzini, da rivedere la circolazione in via Agusta




Galleria fotografica

Piste ciclabili a Samarate 4 di 12

Prosegue il nostro viaggio sulle piste ciclabili "urbane" della provincia: dopo esser stati a Gallarate e dopo aver visto come vanno le cose per i ciclisti alla stazione di Busto FS, abbiamo scelto un centro medio-piccolo, Samarate.  Appena diventata città, Samarate è il nono centro della provincia per dimensioni (poco più di 16mila abitanti, come Somma Lombardo e Malnate). Ha la particolarità però di essere divisa in diverse frazioni, che avrebbero bisogno di collegamenti ciclabili, anche perchè alcune delle vie esistenti sono molto trafficate (Samarate-San Macario). Oggi esiste il collegamento tra il centro e Cascina Costa, mentre sono in programma quelli per Verghera e San Macario.

Via Lazzaretto Pista ciclabile, realizzata alcuni anni fa, su un solo lato della strada che conduce a Busto Arsizio: la corsia è ampia, una recinzione in legno molto robusta garantisce protezione, anche se forse è un po’ pesante dal punto di vista estetico. Numerosi i varchi di ingresso e uscita dalla pista. In tempi recenti sono stati modificati gli incroci con strade laterali, evidenziando con colore rosso chiaro la corsia ciclabile, che ha la precedenza. Occhio anche a un paio di tombini sporgenti. Purtroppo la pista termina ora su via Milano, che avrebbe bisogno di analogo intervento Voto 6,5

Via Giovanni Agusta. Si sviluppa su un solo lato della strada, con due passaggi da un lato all’altro in corrispondenza di una rotatoria, non proprio comodissimi. E’ un buon esempio di collegamento continuo e coerente tra due punti del Comune, tra Samarate e la frazione di Cascina Costa, ma avrebbe decisamente bisogno di una bella risistemata: in alcuni punti (ad esempio nell’immissione alla rotonda tra Cardano e Ferno) dall’asfalto emergono addirittura sassi. Voto 4

Via Cinque Giornate. Ciclopedonale in costruzione sulla via che collega Samarate a Verghera, passando dal polo scolastico. La corsia ciclabile è su un solo lato, su fondo speciale; in corrispondenza degli incroci sono previste piattaforme rialzate per rallentamento delle automobili. Qualche dubbio sui restringimenti della pista in alcuni punti. Naturalmente rimane senza voto, in attesa del completamento.

Via Mazzini. La stretta via centrale di Verghera è stata risistemata di recente: essendo impossibile realizzare per ragioni di spazio una pista ciclabile separata nettamente dalla strada, la corsia per pedoni e ciclisti è comunque segnalata con l’uso di asfalto speciale rosso chiaro. Con via Cinque Giornate costituirà il collegamento continuo tra il centro di Samarate e la piazza di Verghera. Voto 6,5.

Nel complesso, passi avanti se ne stanno facendo o sono in programma. Anche corregendo il tiro rispetto a scelte fatte in passato, come abbiamo visto anche a Gallarate. Speriamo in particolare che sia sistemata la lunga pista per Cascina Costa.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piste ciclabili a Samarate 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.