“Difendo la costruzione in via Micca”

La posizione del consigliere Danilo d’Arcangelo sul piano di lottizzazione

«Il buon senso unisce». Il consigliere Danilo D’Arcangelo commenta il Piano di lottizzazione di Via Pietro Micca: «Tengo a precisare che non sono assolutamente un "cementificatore", come qualcuno erroneamente ha ipotizzato, ma anzi uno che è sempre attento alle tematiche ambientali e ai bisogni dei cittadini. Sono orgoglioso di far parte di una commisisione che ha trovato l’accordo comune tra maggioranza e minoranza, e ora spiego come e perchè, anche per qualcuno meno attento. Questo PL, recentemente approvato in Consiglio Comunale, è un Piano attuativo previsto nel PRG vigente.
Tecnicamente il PL è stato adottato ed approvato in Consiglio Comunale, pur essendo conforme al PRG, per ottemperare alla norma transitoria (in attesa di adottare ed approvare il PGT) della L.R. 12/2005 Legge Urbanistica. Infatti, sino a marzo 2009, il Piani attuativi (PL, PIP, ecc.) erano adottati ed approvati in Giunta Comunale e, solo i Piani in variante al PRG, dovevano ottenere l’approvazione da parte del Consiglio Comunale.
La differenza è sostanziale, infatti questo Piano attuativo è conforme al PRG, come detto, quindi i proponenti l’intervento hanno esercitato un loro diritto, presentando il Piano di Zona edificabile, come legittimato dal PRG vigente. Inoltre, e questo è il passaggio più importante che tengo a sottolineare, l’attuazione del PL prevede la cessione dei mappali necessari per la realizzazione delle case ALER in fase di ultimazione, con l’assegnazione di oltre 50 alloggi in edilizia residenziale pubblica. Per cui ribadisco che l’importanza dell’ambiente va vista in stretta correlazione con le necessità ed i bisogni dei cittadini meno abbienti che abbiamo il dovere di tutelare». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.