I lavoratori della Stem in Provincia

Hanno scelto l'assessore al lavoro della Provincia Alessandro Fagioli per tentare l'estremo tentativo di salvataggio dei tecnici e progettisti della Stem, ditta metalmeccanica di Busto Arsizio

la Stem a colloquoio con l'assessore FagioliHanno scelto l’assessore al lavoro della Provincia Alessandro Fagioli, per l’estremo tentativo di salvataggio dei lavoratori  della Stem, ditta metalmeccanica di Busto Arsizio con una quarantina di dipendenti appartenente al gruppo internazionale Danieli (3200 milioni di fatturato, 8000 dipendenti) che la società ha deciso di “decapitare” licenziando 12 progettisti.
Stamattina i dipendenti che stanno per essere licenziati sono stati ricevuti da Fagioli che ha preso l’impegno di sentire personalmente l’azienda per perorare la loro causa.

La situazione dei lavoratori della Stem infatti non accenna infatti a migliorare. Dopo la decisione dell’azienda di licenziare e di fatto smantellarla, gli incontri con l’azienda sono stati scarsi: «In un solo caso abbiamo parlato con un rappresentante dell’azienda, l’Amministratore Delegato. Negli altri, e scarsi casi abbiamo visto solo gli avvocati» spiega Giuseppe Pizzi, il sindacalista Fim-Cisl che sta seguendo la questione.

I lavoratori hanno deciso di rivolgersi alle istituzioni, prima con un presidio al comune di Busto Arsizio, ora con il dialogo con l’assessore. «Qui vogliono eliminare i lavoratori senza avere altre noie – spiega Pizzi – Ma in questo caso procedendo ai licenziamenti, si buttano via tecnici, disegnatori, progettisti: i 12 di Busto sono tutti qualificati in questi termini. Il che significa che così si delocalizza anche la fascia alta della professionalità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.