La Lega gioca d’anticipo e candida Tarantino

Nessuna sorpresa: il carroccio lancia la candidatura dell'attuale capogruppo in consiglio comunale. Si allontana l'ipotesi di un accordo con il PdL: "La nostra forza è la compattezza, il PdL è una somma di fazioni"

La Lega di Samarate ha il suo candidato: nessuna sorpresa, a correre per le elezioni del 2010 sarà Samarate: la Lega candida Tarantino Leonardo Tarantino. Il capogruppo del carroccio ha evitato dare conferma fino all’ultimo. Ma alla fine, di fronte al placet già arrivato dal segretario provinciale Stefano Candiani, Tarantino ha capitolato: «A questo punto diciamo di sì, sarò io a correre per la Lega. Ho alle spalle tante persone capaci e con lunga esperienza amministrativa».  Il carroccio sottolinea l’unità interna, un monolite a confronto con le spaccature che caratterizzano le altre forze politiche, tra un centrosinistra che allo stato attuale sembra avviato a dividersi in due coalizioni diverse e un PdL diviso in correnti che non sempre si muovono in armonia. Nelle settimane passate non sono mancati gli incontri tra Lega e PdL, accompagnati peraltro dal botta e risposta sui giornali. Ma la distanza tra il carroccio e il resto del centrodestra sembra rimasta notevole. «Nelle loro file – continua l’ex segretario provinciale – ci sono alcuni nomi che renderebbero difficile governare insieme la città». Ma il problema non sarebbero tanto singoli nomi, quanto avere la certezza che, passate le elezioni, non si aprano lotte intestine nel centrodestra. «Oggi il PdL non è un partito coeso, ma un insieme di fazioni» attacca Tarantino. Per questo la prospettiva di un accordo appare ancora molto lontana. La Lega, dal canto suo, si è mossa in anticipo: avere già oggi un candidato certo potrebbe essere un vantaggio non da poco, un asso da giocare sul tavolo della trattativa con le altre forze del centrodestra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.