Nasce Pro-Muovere Castellanza per immaginare la città che non c’è

Costruire il futuro, sfruttare le tante opportunità che ci sono in città e immaginare soluzioni ai problemi, questi gli obiettivi della nuova associazione

Costruire il futuro, sfruttare le tante opportunità che ci sono in città e immaginare soluzioni ai problemi. Questi gli obiettivi che si prefigge Pro-Muovere Castellanza, associazione politico-culturale da poco nata in città.

A fondare l’associazione un gruppo di cittadini che vuole contribuire al miglioramento della propria città. Pro-Muovere Castellanza vuole offrire uno spazio di confronto e di partecipazione a quelle persone che hanno esperienze e idee da offrire per disegnare il Comune che verrà. L’obiettivo è quello di coinvolgere tante persone che per lavoro, studi e passioni personali possono offrire un concreto contributo di proposte sulle questioni più disparate. I promotori sono anche convinti che oggi queste risorse siano prive di luoghi reali in cui manifestarsi e socializzare. L’associazione vuole quindi “scovare” queste intelligenze, farle uscire dal loro guscio, metterle in rete e favorire la loro capacità di costruire progetti innovativi.

L’idea è quella di lavorare attorno al tema dell’identità territoriale per capire raccogliendo idee, contributi, progetti, esperienze e speranze che aiutino a disegnare la città che verrà. L’associazione analizzerà i nodi e le opportunità che attengono alla gestione del territorio e ai temi dei servizi alla persona, alle famiglie e alle imprese. Da Pro-Muovere Castellanza dovranno uscire le energie giovani, convinti che una società che non utilizzi il massimo della sua forza biologica, veda inevitabilmente il suo tramonto. La nostra Associazione vuole essere il luogo di confronto, di sensibilizzazione e di formazione di noi cittadini su temi-chiave per lo sviluppo futuro della nostra vita.

Concretamente? A breve gireremo per Castellanza muniti di telecamere per chiedere direttamente ai cittadini quali sono le cose che apprezzano della città, quali i problemi, quali le cose che mancano. Cercheremo poi di elaborare dei progetti concreti su alcune delle aree non utilizzate della città, per noi opportunità da sfruttare. Pro-Muovere Castellanza cercherà di coinvolgere “esperti” e semplici cittadini interessati sul singolo progetto per poi presentare il risultato del lavoro alla cittadinanza e all’amministrazione comunale. Tramite il nostro sito internet raccoglieremo le istanze dei cittadini.

L’associazione chiarisce subito che non vuole essere una lista civica, non c’è alcuna intenzione di presentarsi alle prossime elezioni e questo è scritto chiaramente anche nella carta dei valori che fissa l’incompatibilità degli scopi associativi con la partecipazione a competizioni elettorali, nazionali o locali. I promotori pensano però che la politica non sia una cosa sporca, anzi, e pensiamo che i cittadini debbano partecipare al progresso della propria città e al miglioramento della realtà in cui vivono. La nostra Associazione non è contro i Partiti, le Liste civiche, le Amministrazioni presenti e future. La nostra Associazione è per la tutta città: i nostri progetti, le nostre idee, il nostro lavoro verranno offerti a tutti i protagonisti della vita pubblica locale. Maggioranze e minoranze, associazioni e singoli cittadini: l’associazione si rivolgerà a tutti quelli che hanno in animo di lasciare un segno positivo evitando rapporti privilegiati o preferenziali.

Una ventina le persone che stanno partecipando alle prime fasi di vita dell’associazione, buona parte dei quali sono giovani al di sotto dei 30 anni. Presidente dell’associazione Tiziano Scolari. Vice-presidente Mattia Broglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.