Presentazione della “La cava”

Sabato 5 dicembre alle ore 17 la presentazione della pubblicazione dell'associazione Ricerche Storiche nell'aula magna della scuola media. Tra i relatori Raimondo Fassa, Lorenzo Morcelli, Lietta Patrini

È giunta al suo sedicesimo numero "La Cava", pubblicazione annuale a cura dell’associazione Ricerche Storiche di Malnate. L’edizione 2009 della pubblicazione di ricerca sulla storia locale verrà presentata sabato 5 dicembre alle ore 17 nell’aula magna della scuola media. Tra i relatori, l’ex-sindaco di Varese Raimondo Fassa: sarà lui a tratteggiare la figura di Francesco Ogliari, l’illustre storico dei trasporti e malnatese d’origine cui è dedicato uno degli articoli della Cava ’09.
Negli altri approfondimenti, la continuazione della ricerca sulla storia della scuola elementare comunale dal 1860 al 1911, la trascrizione del «ruolo» del 1770 della popolazione di Malnate e San Salvatore e la storia di un’associazione che da ormai venticinque anni opera nel territorio: “La Finestra”.
Seguono le testimonianze di Silvio Bonelli a vent’anni dalla morte, i ricordi di Lorenzo Morcelli, già preside della scuola media, e di Lietta Patrini, promotrice del baseball a Malnate.
Chiudono la pubblicazione i contributi sugli avvenimenti che hanno caratterizzato lo scorso 2008 e la rubrica “Cronaca d’altri tempi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.