Arrivati su un volo di linea i primi haitiani feriti

Sono giunti in Italia con un volo della Livingston i primi 8 feriti con particolare necessità di cure. Verranno assistiti in tre strutture specialistiche lombarde

arrivo feriti da haiti a malpensaSono arrivati con un volo di linea della Livingston alle 13 di oggi i primi haitiani, vittime del terremoto che ha colpito l’isola lo scorso 13 gennaio e che verranno curati nelle strutture ospedaliere italiane. All’arrivo è stato il presidente della Regione Roberto Formigoni ad accogliere Renaud L., 27 anni, paralizzato agli arti inferiori; Omester M., bimbo di 2 anni con sospetta massa tumorale alle gambe; Yves C. di 3 anni, cardiopatico; Annabelle A. bambina di 10 mesi, abbandonata e con vari traumi; Marie Danielle J., ragazza di 19 anni affetta da compressione del midollo spinale; Murat N., 43 anni con ustioni di terzo grado al viso ed agli arti; Ercole C., 58enne con frattura alla colonna lombare; Roberto L., bambino di tre settimane con meningocefalite lombo-sacrale.

Galleria fotografica

Haitiani arrivano a Malpensa 4 di 10

I feriti haitiani, in tutto 8 (4 adulti e 4 bambini), saranno ospitati dalle strutture del Niguarda di Milano, Riuniti di Bergamo e San Gerardo di Monza. Al loro arrivo i feriti che potevano parlarecontinuavano a sorridere e a ringraziare per essere scampati al terribile sisma e per aver trovato nell’Italia una via di salvezza dalle patologie pregresse e dalle ferite riportate. Ad Haiti il già precario sistema sanitario era collassato completamente sotto le scosse del sisma lasciando migliaia di persone malate e ferite senza alcuna assistenza medica, in preda alle infezioni chje avrebbero portato ad una sicura morte. Sull’aereo i feriti sono stati assistiti nella zona di coda, dove sono stati alloggiati, da un’equipe della Azienda regionale di emergenza-Urgenza e un dirigente regionale. Le strutture regionali hanno, invece, lavorato ininterrottamente per l’ottenimento dei permessi di trasporto dei pazienti dato che gran parte di loro ha perso i documenti in seguito al terremoto.

Regione Lombardia ha dato immediatamente disponibilità nell’accogliere i feriti oltre che a dare assistenza sul posto. La giunta regionale ha stanziato fino ad ora 300 mila euro: da ultimo 100 mila euro per il programma di emergenza alimentare che verrà realizzato tramite il programma alimentare dell’Ong degli Scalabriniani. In precedenza erano stati assegnati 100 mila euro all’Avsi e altrettanti alla fondazione Rava.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Haitiani arrivano a Malpensa 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.