Il polo formativo punta su ambiente e comunicazione

Al via tre corsi per formare tecnici dedicati alle energie rinnovabili e all'informazione

corsi cobianchi verbania Sviluppo delle eco-tecnologie e delle fonti di energia rinnovabili, compatibilità ambientale dei sistemi produttivi, adeguamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Su questi temi il Verbano Cusio Ossola – in sintonia con le strategie di sviluppo sostenute dall’Unione Europea nel Programma per la Competitività e l’Innovazione (CIP) 2007–2013 – scommette il suo futuro stimolando le imprese a puntare su competitività e innovazione e creando i presupposti per la nascita di nuove figure professionali con concrete opportunità di lavoro sul territorio. 

Dal 2008 nel VCO sono operativi e agiscono in modo coordinato il Polo d’Innovazione, capofila di un partenariato di circa trenta soci (Aziende, Università, Centri di ricerca, Associazioni di categoria) che valorizza le progettualità innovative delle imprese in un’ottica di competitività sul mercato, ed il Polo Formativo: un pool di circa venticinque tra Istituti Tecnici, Agenzie Formative, Centri di ricerca, Università, Associazioni di categoria, Imprese. Esso è, in ambito scientifico-tecnologico, il punto di riferimento per la ricerca industriale, la formazione professionale di alto livello e l’apprendimento permanente (lifelong learning).
Ed è proprio per rispondere alle richieste delle imprese che il Polo Formativo attiverà tre corsi, finanziati da Unione Europea,  Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro e Regione Piemonte  con durata da marzo a dicembre:
Ambito delle Energie rinnovabili e delle eco-tecnologie:
Tecnico Superiore per l’analisi energetica di processi produttivi (durata 800 ore, di cui 320 di stage)
Tecnico Superiore per lo sviluppo energetico del territorio (durata 800 ore, di cui 320 di stage)
 
Ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione:
Tecnico Superiore per lo sviluppo software (durata 800 ore, di cui 240 di stage)
 
Destinatari dei corsi sono adulti che lavorano in imprese di qualsiasi settore (i problemi eco-energetici riguardano tutti), giovani in cerca di prima occupazione e persone disoccupate, purché dotate di diploma di istruzione secondaria superiore (preferibilmente tecnico-scientifico) o in possesso di comprovate e specifiche competenze acquisite in ambito professionale. 
La tassa di iscrizione è pari a Euro 300 per i soggetti occupati; l’iscrizione è gratuita per i soggetti non occupati.
 
Al termine di ciascun percorso formativo, previo superamento delle prove di esame, si conseguirà il titolo di “Tecnico Superiore”, con validità legale e corrispondente al quinto livello dello standard europeo delle qualifiche. Si acquisiscono anche crediti per corsi dell’Università accademica e competenze per sostenere esami relativi a certificazioni nazionali e internazionali. Per i lavoratori è possibile il riconoscimento del credito di stage.
Le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno in orario preserale o serale presso i laboratori dell’ITI Cobianchi di Verbania (sede del Polo Formativo) e presso Imprese del territorio (stage aziendale). Tra i numerosi servizi di supporto alla formazione, è previsto anche l’impiego di tecnologie per la Formazione a distanza.
 
Per informazioni: Polo Formativo del VCO, c/o ITI Cobianchi, Piazza Martiri di Trarego 8 – 28921 Verbania VB – Direttore Generale Tel. 333 8163924, Responsabile delle infrastrutture tecnologiche Tel. 340 8022710  www.poloformativovco.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.