Apre il MAGa, un fine settimana di eventi

Visite guidate alla mostra dedicata ad Amedeo Modigliani, ma anche musica, animazione, laboratori in programma fra il 19 e il 21 marzo per l’apertura del nuovo museo

Sarà un’inaugurazione fedele allo spirito del MAGA quella con cui il nuovo Museo d’Arte di Gallarate aprirà i battenti nel corso del prossimo fine settimana. Oltre a momenti istituzionali e riservati alle autorità, sono previste iniziative per coinvolgere un pubblico eterogeneo quanto a interessi ed età, secondo un’impostazione che mira a fare della nascente istituzione un patrimonio conosciuto e apprezzato da tutta la cittadinanza.  
Venerdì  19 marzo è prevista una conferenza stampa alle ore 11.30. I giornalisti potranno seguire la presentazione del Museo e della mostra inaugurale per poi partecipare a una visita guidata MAGa di Gallarate, una weekend di eventi per l'inaugurazionea dipinti, disegni e documenti de “Il mistico profano – Omaggio a Modigliani”, oltre che alle opere dell’esposizione dedicata alla collezione permanente del MAGA. La cerimonia con le autorità avrà inizio, invece, alle 19.30 e prevede il taglio del nastro ufficiale, la benedizione della struttura, i discorsi delle autorità accompagnati dalla proiezione di un video sulla storia che ha portato alla nascita del Museo. Anche in questo caso, le guide condurranno gli ospiti alla scoperta delle due esposizioni inaugurali. Animeranno la serata momenti musicali a cura dell’Istituto Musicale Puccini di Gallarate e l’esibizione del gruppo jazz Roberto Olzer Trio, accompagnato dalla cantante Andrea Celeste. 
Sabato 20 marzo l’apertura del Museo è programmata alle 17.32, in corrispondenza con l’equinozio di primavera. Il pomeriggio e la serata saranno allietati dall’intervento degli studenti dell’Istituto Musicale Puccini, oltre che dall’esibizione della violinista Saule Kilaite. L’evento, a inviti, terminerà fra le 19.30 e le 20.00. Il MAGA aprirà, poi, al pubblico alle ore 21.00, contemporaneamente all’inizio del concerto di Mario Biondi che salirà sul palcoscenico del Teatro Condominio Vittorio Gassman (i biglietti per lo spettacolo sono esauriti).Anche la serata del Museo sarà arricchita da contributi musicali grazie all’Istituto Puccini e a Saule Kilaite, la cui performance è in programma alle 22.30. Saranno attivi il bar e il bookshop della struttura. Le porte del MAGA chiuderanno solo alle 2.00 a.m. 
Domenica 21 marzo, apertura alle 10.00. Nel corso della giornata sarà attivo un servizio ludoteca e verranno organizzati laboratori per i più piccoli a cura del personale del Museo impegnato nelle attività didattiche. L’artista Franco Mazzucchelli allestirà opere site spcific, percorribili dal pubblico, negli spazi prospicienti il MAGA. Ludoarte è, poi, l’iniziativa dedicata ai bambini di età compresa fra 3 e 11 anni: i giovanissimi potranno divertirsi con giochi e progetti ideati da artisti come Enzo Mari e Bruno Munari. Micro Museo in Macro Museo offrirà la ribalta dell’inaugurazione alle minicreazioni artistiche prodotte nell’arco di mesi dai bambini coinvolti nelle attività didattiche del MAGA. Il duo Fluffy Puppets curerà a più riprese un’animazione destinata ai più piccoli (in caso di maltempo, l’iniziativa, prevista all’aperto, sarà trasferita al piano terra del Museo). Alle 15.00, Giovanni Muciaccia, noto presentatore di Art Attack, curerà uno spettacolo/laboratorio per bambini (appuntamento a ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Dalle 11.00 alle 17.00 verrà istituito da Poste Italiane uno spazio filatelico dove si procederà a uno speciale annullo recante lo stemma della città di Gallarate, il simbolo del MAGA e la data dell’inaugurazione del Museo. Saranno disponibili le più recenti emissioni di cartoline, folder, francobolli, tessere e materiale filatelico. I cancelli del MAGA chiuderanno alle 22.00. 
 
Ulteriori segnalazioni.
    1. Sabato 20 marzo gli invitati all’evento pomeridiano potranno utilizzare un parcheggio messo a disposizione dall’Aeronautica Militare in viale Milano che sarà aperto alle 16.45 e verrà gestito da personale addetto alla sicurezza appositamente istruito. Dalle 17.00 sarà attivato un servizio navetta gratuito garantito da Amsc che farà la spola col Museo fino alle 21.00.
    2. Per quanto concerne il concerto di Mario Biondi, si segnala che coloro che hanno acquistato il biglietto per un posto a sedere prima dello spostamento dello spettacolo al Teatro Condominio Vittorio Gassman potranno presentarsi alla biglietteria del Teatro a partire dalle 17.30 così da ottenere una nuova numerazione del ticket rispondente alla pianta della struttura. Al termine del concerto, gli interessati potranno utilizzare un servizio navetta attivo fino alla 1.00, anche in questo caso garantito da Amsc, per raggiungere il MAGA e poi ritornare in centro città. Esibendo il biglietto la sera del 20 marzo o comunque fino al 27 marzo si ha diritto a una visita gratuita.
    3. Il costo del biglietto di ingresso al MAGA è di 8 euro e scende a 5 per i giovani di età compresa fra i 14 e i 26 anni. Gli under 14 e gli over 65 hanno diritto a visitare gratuitamente il Museo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.