Festa della Veroncora

Lunedì 5 aprile si parte con "insalata e ciapi", si chiude domenica 11 al ritmo della Straveroncora

Da sempre il “lunedì dell’angelo” è l’appuntamento dei bustocchi con la tradizione dell’"insalata e ciapi", che gli Amici della Madonna in Veroncora propongono a coloro che vorranno onorare l’antica usanza. Una tradizione che risale addirittura alle radici preceltiche della città, come sostiene chi di storia locale si intende. Insalata a ricordare la natura che si risveglia dal sonno invernale, uova a simboleggiare la vita che si rinnova e perpetua.
Quest’anno la tradizionale sagra propone un intera settimana di appuntamenti adatti a tutte le esigenze.

Lunedì 5 si parte con la consueta sfilata dei trattori. Il corteo partirà dall’oratorio del SS. Redentore in via Rodari e si snoderà per le vie cittadine distribuendo “insalata e ciapi” fino a raggiungere la chiesetta della Madonna in Veroncora in Largo San Grato dove i trattori riceveranno la benedizione da mons. Franco Agnesi, che alle 10.30 celebrerà la santa Messa. Nel pomeriggio dalle 15 giochi e intrattenimento per tutti, per i più piccoli animazione con il gruppo dei KanClown. Novità di quest’anno il mercatino hobbistica.

Martedì 6 aprile alle 14.30 appuntamento con gli amici della “Provvidenza” (spazio 3^età). Sarà presente il poeta Mario Candiani. Alle 18.30 appuntamento per tutti i ragazzi con lo spettacolo “Briciole”. Alle 21 Serata culturale in compagni di Luciana Ruffinelli e Luigi Giavini, storico di Busto Arsizio. Nel corso della serata verrà presentato il concorso storico culturale “Dal Tempio Pagano alla Chiesetta della Madonna in Veroncora: la storia della Chiesetta tra realtà e fantasia, tra fede e tradizione”, aperto a tutti.

Giovedì 8 aprile alle 18.30 lo spettacolo “Parole come foglie” della compagnia Arteatro di Varese. Alle 19.30 la serata “A cena con don Camillo” su prenotazione menù caratteristico
della cucina di don Camillo. A seguire un incontro con Paolo Gulisano esperto di Guareschi.

Venerdì 9 aprile per i ragazzi alle 18.30 spettacolo – laboratorio proposto da Giorgio Borghini e padre Marco Finco. Alle 21 appuntamento per tutti i giovani alla Festa della birra.

Sabato 10 aprile spazio ragazzi alle 17.30 con lo spettacolo dal titolo “Messer Francesco” di Padre Marco Finco e Silvia Sanfilippo. Alle 21 la banda Santa Cecilia in concerto.

Domenica 11, ultimo giorno della sagra, la manifestazione sportiva della Straveroncora alle 10.30 aperta a tutti, ragazzi e adulti, a seguire pranzo insieme su prenotazione con premiazione dei vincitori della Straveroncora. Alle 16 la compagnia teatrale dei Redentattori propone lo spettacolo “Il mistero delle fiabe scomparse”. Alle 18.30 chiusura della festa e saluti.
Durante la festa sarà aperta una mostra sulla “Chiesetta in Veroncora”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.