A Luino a tutto vapore con la Verbano Express
Sabato 17 aprile convoglio speciale con la locomotiva a vapore tedesca acquistata dal gruppo di appassionati che ha la sua "base operativa" alla stazione FS
Luino si prepara a ricevere un treno tutto particolare: sabato 17 Aprile è previsto l’arrivo nella cittadina in riva al lago del primo convoglio trainato dalla grande locomotiva a vapore tedesca acquistata dall’Associazione Verbano Express, che ha la sua “base operativa” nel vecchio deposito
locomotive sul lato nord della stazione FS.
locomotive sul lato nord della stazione FS.L’arrivo del treno speciale è previsto a Luino alle ore 15: in testa, la locomotiva a vapore tedesca BR 50.3673, un “mostro d’acciaio” di 87 tonnellate, costruito negli anni Cinquanta per le ferrovie della Germania Orientale (nella foto dal sito Verbano Express). La locomotiva – funzionante – è stata acquistata da un collezionista privato svizzero: chi volesse fare il viaggio sul treno, potrà salire a Arth Goldau (CH) e percorrere tutta la linea del San Gottardo sul treno a vapore. Al termine del viaggio, la locomotiva rimarrà a Luino e sarà visitabile presso il Museo Ferroviario del Verbano.
Nella stessa occasione sarà esposta anche la locomotiva elettrica (già delle Ferrovie Federali Svizzere) Be 4/6 12339, che il giorno successivo lascerà la sede del Museo Ferroviario del Verbano per la sua nuova destinazione svizzera, essendo la stessa stata ceduta all’associazione Swiss Train.
Le modalità di partecipazione e il modulo di prenotazione del viaggio a vapore possono essere visionati sul sito dell’Associazione Verbano Express
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.