Intercultura: corso di aggiornamento per docenti

Si svolgerà il 22 aprile il corso "Incontri che cambiano il mondo: la carta europea per la qualità della mobilità". Iscrizioni aperte




Sono aperte le iscrizioni per prendere parte al seminario di formazione e aggiornamento per docenti dal titolo: "Incontri che cambiano il mondo: la carta europea per la qualità della mobilità", che si terrà il 22 aprile presso il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris”, via Sorrisole 6 a Varese, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Questo incontro rientra nell’ambito delle giornate aggiornamento rivolte a presidi e docenti di scuole medie superiori che ogni anno l’Associazione Intercultura promuove e organizza in collaborazione con l’ANP (Associazione Nazionale Presidi e alte professionalità della scuola).

Nello specifico, il seminario illustrerà le opportunità offerte dall’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione della scuola e la mobilità studentesca e affronterà la tematica degli scambi studenteschi individuali. Inoltre verrà affrontato il tema di come poter valorizzare le esperienze di mobilità dei propri studenti, rendendoli vere “risorse interculturali” della scuola.  

Il seminario mira a sensibilizzare e formare le scuole all’educazione interculturale e a offrire strumenti per aiutare l’organizzazione degli scambi nella scuola dell’autonomia, promuovendo le capacità progettuali delle singole scuole, aiutandole a inserire gli scambi nei progetti, sollecitando le occasioni offerte dall’autonomia scolastica di flessibilità curriculare, facilitando lo scambio di esperienze.

La scuola che abbraccia lo scambio come strumento di confronto interculturale partecipa a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti dal trattato di Lisbona.

Per maggiori informazioni e adesioni è possibile scrivere a segreteria.roma@intercultura.it o chiamare il numero 06 48882411. È possibile scaricare il modulo di adesione e il programma dal sito http://www.intercultura.it/Seminari-per-presidi-e-docenti/ 
www.intercultura.it




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.