Ricordiamo il Circolo: luogo di scienza, passione e coraggio

"In Circolo" è il titolo della serata in programma al Collegio De Filippi per sottolineare l'attaccamento di operatori, volontari, pazienti, famigliari all'ospedale della città




Da 900 anni, l’Ospedale di Circolo di Varese offre assistenza ai bisognosi. All’inizio erano poveri, poi sofferenti. Oggi offre cure che salvano la vita o ne migliorano la qualità. Un connubio tra sanità e università per offrire risposte immediate e aggiornate secondo gli ultimi standard scientifici.

Ma, l’ospedale è anche umanità, conforto, amore per e dalla città. Ed è proprio per riscoprire quel senso di appartenenza, ultimamente offuscato, che il direttore generale dell’azienda Walter Bergamaschi ha voluto una serata all’insegna di ricordi, sensazioni e emozioni che coinvolgano “vecchi e nuovi” protagonisti, amici veri, storici e cronisti che hanno vissuto le vicende ospedaliere dal di fuori, raccontando quello che fu, quello che è stato e quello che è l’ospedale di Varese.

Questa sera, venerdì 16 aprile, con inizio alle ore 20.45 avrà luogo nella sala Pigionatti del Collegio De Filippi di Varese un incontro dal titolo: Insieme ‘in circolo’.

Accanto al direttore Bergamaschi si alterneranno sul palco figure di grandissimo calibro, come Ermanno Montoli e Nelson Cenci, Dante Trombetta e Antonia Chiaravalli. A ricordare la propria esperienza all’Ospedale di Luino sarà anche Gianercole Mentasti. Intervistati da alcuni tra i più noti giornalisti del territorio, a loro spetterà il compito di assegnare un riconoscimento ai pensionati degli ultimi due anni dell’Azienda Ospedaliera, un segno che si propone di rinsaldare il senso di appartenenza alla grande storia degli ospedali di Varese.

Tra le testimonianze illustri, si anticipa l’intervento in sala di Giuseppe Zamberletti e le interviste video a Nicola Savino, Francesco Cossiga e Salvatore Furia, personaggi diversissimi tra loro ma accomunati da profonda riconoscenza verso il nostro ospedale.

Interviste, testimonianze, documenti e filmati ricostruiranno un passato che racconterà il presente per arrivare a riscoprire quel senso di appartenenza. Non di nostalgia, si vorrà parlare, ma di attaccamento, passione, abnegazione, sentimenti vivi in tutti coloro che lavorano nel, con e per il Circolo, e su cui ultimamente si è riflettuto in modo non adeguato. Dai grandi nomi della medicina e dell’Università, agli amministratori, dagli infermieri ai tecnici, agli impiegati, ai volontari senza dimenticarsi dei pazienti, dei famigliari e di tutti i cittadini che hanno amato e continuano ad amare i loro ospedali, tutti saranno protagonisti di una serata che vuole diventare una nuova tradizione dell’azienda ospedaliera varesina.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.