Tempo di musica all’aria aperta

L’Accademia dei piaceri campestri e Gioventù musicale d’Italia propongono una seri di concerti nei prati. Il primo appuntamento è per sabato 1 maggio

Si è tenuta questa mattina, lunedì 26 aprile, al borgo di Mustonate la presentazione dei concerti di musica campestre “Les plaisirs champetres”, iniziativa organizzata dall’Accademia dei piaceri campestri e da Gioventù musicale d’Italia, in collaborazione con Varese Land of Tourism e con il patrocinio di Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Casciago, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Confagricoltura che prevede una serie di concerti all’aperto che vorrebbero trasmettere l’amore per la musica e le emozioni della vita in campagna.
«E’ questa una proposta originale per ascoltare musica di alta qualità e coniugare la riscoperta di uno dei siti naturalistici più affascinanti della nostra provincia. – Ha spiegato Francesca Brianza, assessore a Cultura e Turismo Provincia di Varese – La cultura è sicuramente un motivo d’attrazione turistica, soprattutto se coniugata al contesto territoriale come nel caso di questa manifestazione organizzata da Accademia dei piaceri campestri e Gioventù musicale d’Italia. Les plaisirs champetres, proprio per come è stata strutturata, ha il pregio di puntare sia sugli appassionati, ma anche sugli amanti della natura e quindi di allargare il pubblico di riferimento».
I concerti si terranno infatti nei nei prati del Borgo di Mustonate, dove verranno istallati dei “padiglioni all’aperto” che, come accadeva in passato, potranno accogliere la musica.
«E’ un onore presentare questa bellissima iniziativa, importante perché coglie la finalità della promozione del territorio – ha spiegato Enrico Angelini, Assessore comunale Promozione del territorio -. Vorrei innanzitutto sottolineare che l’evento coniuga in maniera originale il fondamentale binomio cultura-natura. Ben venga poi il metodo adottato dagli organizzatori i quali hanno coltivato la propria passione per la musica e la terra, ma coinvolgendo un intero sistema che ha a cuore il nostro territorio, un luogo dalle grandissime e non ancora sfruttate appieno potenzialità».

Calendario dei concerti:
1 maggio 2010 – Silete Venti!Ottetto, “Se vuol ballare Signor Contino”,
musiche per Harmonie di W. A. Mozart
6 giugno 2010 – Orchestra Barocca Silete Venti!, “L’Acqua, il Fuoco” musica per i reali fuochi d’artificio e musica
sull’acqua di J. F. Haendel in coordinamento con la IV edizione di “Abbracciamo il lago” e con l’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano
20 giugno 2010 – Tiger Dixie band, “Just here, right there. Il jazz degli emigranti”
27 giugno 2010- Caledonian Companion, “Antiche musiche dall’Irlanda e dalla Scozia”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.