Battaglia per l’acqua pubblica, “noi ci crediamo”

Un appello dal PD cassanese sulla scia... di una lettera a Varesenews

La lettera del lettore “Valentino il vecchio" mi coglie nel bel mezzo del problema dei referendum contro la privatizzazione dell’acqua: mi si consenta di raccontare, a supporto, in parte, e a smentita, per altro verso, di quanto egli sostiene.
Come consigliere comunale, dichiaro al sindaco del mio comune che autenticherò, insieme ai colleghi di partito, le firme che raccoglieremo: vengo così a sapere che il comune non ha ancora i moduli per la raccolta!!!
Siccome trovo interesse e disponibilità negli uffici, mi attivo e in pochi giorni ho i moduli, di cui deposito copia in modo tale che i cittadini possano firmare presso la sede comunale.
Nel frattempo, ricevo anche richieste di informazioni da parte di qualche cittadino, cui rispondo che presto saremo in grado di avviare la raccolta!

Come Partito Democratico, insieme a Comunisti italiani e Legambiente, si è già predisposto un gazebo per una manifestazione a carattere ambientale il pomeriggio di sabato 22 maggio: si coglierà l’occasione per veicolare anche il messaggio relativo all’acqua e richiedere firme a sostegno della sua gestione assolutamente pubblica . Analoga sollecitazione ad attivarci giunge anche dalle ACLI provinciali e nazionali. Altre possibilità di incontrare e sensibilizzare e raccogliere firme ci saranno date presso i patronati e la festa del PD al crotto del Borgorino nelle prossime settimane. Molto impegno e… poco tempo. Ma ci auguriamo di trovare l’aiuto di molti amici e cittadini, anche di opinioni politiche diverse, ma impegnati e interessati al bene comune: in questo caso, alla salvaguardia dell’accesso equo e garantito che non può essere subordinato al profitto o a gestioni utilitaristiche di singoli o gruppi di potere, ad un bene così fondamentale, da far dire che le guerre del terzo millennio potrebbero essere proprio le “guerre dell’acqua”!.
Fatica e difficoltà, da un lato; attivazione e sensibilità dall’altro.
Signor Valentino, noi ci crediamo e ci auguriamo di essere in tanti!!!

Luigia Puricelli
Consigliere comunale PD
Cassano Magngo

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.