La scuola in ospedale: una storia lunga 15 anni

Con la voce rotta dalla commozione la "maestra Carla" ha ripercorso le tappe fondamentali di un'esperienza rimasta nel cuore di molti pazienti della pediatria

Le maestre Carla e LoredanaMomenti di festa, di ringraziamenti e di commozione questa mattina nel reparto di pediatria dell’ospedale Del Ponte. Tutti riuniti, dal direttore dell’azienda ospedaliera Bergamaschi, al dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Merletti, al dirigente Barresi e ai bambini della Parini al professor Nespoli, primario, al personale e ai volontari per festeggiare il quindicesimo compleanno della sezione ospedaliera dell’elementare Parini.
Un traguardo raggiunto con determinazione e risultati concreti grazie anche all’impegno della "maestra Carla"  colei che prese per mano questa piccola sezione e l’ha accompagnata in tanti anni e ora la lascia per andare in pensione.
Era il settembre 1994 quando, con atto dell’allora Provveditore Solerte, verre aperta questa sezione distaccata per venire incontro alle esigenze formative di quanti erano costretti a trascorrere giorni e giorni in ospedale.

Con la voce rotta dall’emozione, la maestra Carla ha ringraziato tutti a partire proprio dal professor Nespoli che ha accolto, tra i primi in Italia, il servizio educativo da offrire ai piccoli ricoverati che, proprio in quell’auletta, hanno ritrovato serenità e distrazioni: « Una pluriclasse con alunni che andavano dai 6 ai 18 anni – ha ricordato la maestra Carla, affiancata in questi anni dalla collega Loredana – Il progetto educativo  era sempre proposto in modo originale sia per il contesto, dalla camera all’aula, sia per le modalità sempre rispottose dell’esigenze del singolo. Non esiste una didattica per la scuola in ospedale e ognuno mette in campo strategie proprie basate sull’esperienza personale e il buon senso».

Presenti alla cerimonia anche due giovani e un bambino, alunni degli anni passati proprio di quella maestra che rimarrà per sempre nei loro cuori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.