Torna Bicipace per una domenica insieme, “in sella” e nel verde

Domenica 30 maggio la 28esima edizione della manifestazione "su due ruote". Partenze da oltre 40 comuni, tutti i dettagli sul sito www.bicipace.legambiente.org e nella pagina di Facebook di Bicipace

Domenica 30 maggio 2010 ripartirà da oltre 40 città, tra le province di Milano e Varese, la carovana di Bicipace, la più importante manifestazione in bici della Lombardia.
L’arrivo è previsto anche quest’anno alla Colonia Fluviale di Turbigo, nel Parco del Ticino, e la partecipazione è come sempre libera e gratuita.

Al centro della 28esima edizione, valori fondamentali come l’amore per l’ambiente, la pace e la solidarietà senza dimenticare la promozione della mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta. Impegno che ha portato al riconoscimento del Coordinamento di Bicipace come “Associazione Amica della Bicicletta” da parte dalla Provincia di Milano e al patrocinio dei Comuni di Busto Garolfo, Nerviano, Canegrate e Cassinetta di Lugagnano.

Dopo il percorso, snodato tra i fiumi Olona e Ticino, all’arrivo previsto intorno alle ore 12.30, i partecipanti oltre a rifocillarsi con cucina naturale "a chilometri zero", giocare e rilassarsi nel verde con spettacoli teatrali e musica dal vivo, potranno incontrare le associazioni che promuovono i progetti di solidarietà e ambientali a cui verranno destinati i fondi raccolti con la mitica sottoscrizione a premi.

Acqua di tutti? Acqua per tutti? – Stimolati a riflettere dalle parole pronunciate da padre Alex Zanotelli durante un recente incontro: “Privatizzereste vostra madre? L’acqua è madre, è vita. Privatizzare l’acqua è come privatizzare nostra madre”, questa edizione è dedicata alla tutela di un diritto fondamentale come l’acqua, promuovendo attivamente la raccolta firme per i tre referendum contro la sua privatizzazione. Perché l’acqua è un bene comune e non mercificabile! (www.acquabenecomune.org).

Ricordiamo infine che il ricavato di Bicipace 2010 verrà devoluto al “Progetto Lago 94” promosso dall’associazione CAM TO ME Onlus. L’intento è quello di aiutare i due centri nutrizionali situati nel villaggio del comune di Kandaok, in Cambogia, dedicati all’assistenza alimentare e all’alfabetizzazione di base dei bambini ospitati. (www.atma-o-jibon.org – Sezione COMUNITÀ MISSIONARIE LAICHE)

In breve

· Tutte le info sul percorso ed i punti di ritrovo su www.bicipace.legambiente.org, chiamando il cell. 3334169293, scrivendo a bicipace@yahoo.it o postando sul gruppo in Facebook: “Bicipace”
· Alcuni dei punti di ritrovo: Rho (MI) ore 8.30 piazza Visconti; Castellanza (VA) ore 9.00 piazza del Comune; Busto Arsizio (VA) ore 9.30 piazza Santa Maria; Abbiategrasso (MI) ore 9.30 Piazza Castello; Somma Lombardo (VA) ore 9.30 Piazza Visconti Fraz. Maddalena;
· All’arrivo è predisposto un punto di ristoro dove gustare cibo sano, naturale e biologico oppure è possibile usufruire gratuitamente dell’area pic-nic.
· Nel pomeriggio animazioni e giochi per adulti e piccini, spettacoli teatrali e musica dal vivo, mostre espositive e numerosi banchetti informativi
· La partecipazione alla biciclettata è gratuita ed è garantito un servizio medico lungo il percorso.
· La manifestazione non prevede un rientro organizzato, è possibile un ritorno treno+bici da prenotare allo 3334169293 o scrivendo a bicipace@yahoo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.