Viene da Besnate la giovane promessa dello swing

Donato Santoianni, il sedicenne - rivelazione di "Ti lascio una canzone", racconta il suo primo album. Sabato 5 giugno ospite alla Casa del Disco di Varese

Donato Santoianni I suoi amici Myspace sono Sergio Cammariere, Mario Biondi, Stefano Di Battista, Alexia, Giovanni Allevi e così via. Su Facebook quasi duemila persone hanno già cliccato su "Mi piace" e i messaggi in bacheca si rincorrono. Stiamo parlando di Donato Santoianni, il ragazzo di Besnate che con la sua voce ha colpito il pubblico di "Ti lascio una canzone" e si è conquistato il suo primo album con la Atlantic/Warner Music. Tutto questo a sedici anni.
La carriera dal giovane cantate infatti, inizia «fin da bambino», come lui stesso ci dice, «Non ho mai studiato canto ma amo la musica». Timido e un pò emozionato, Donato racconta della sua passione per lo swing: «É una cosa che si è creata nel tempo. Ho sempre ascoltato molta musica e quando ho incontrato questo genere non l’ho più lasciato. É stata una cosa naturale». Ma un ragazzo della tua età non dovrebbe amare il rock o il metal? «Me lo chiedono tutti», spiega Donato e, non a caso, il suo disco prende il titolo di "Swinging Pop".
Un album dove canzoni come "Meravigliosa creatura" di Gianna Nanni, "Cercami" di Renato Zero, "Nessuno ti può giudicare" di Caterina Caselli o "In assenza di te" di Laura Pausini vengono arrangiate in chiave swing. "Chicca" dell’album è invece "Di nuovo", il brano inedito che Niccolò Agliardi ha scritto per il giovane interprete. «É il brano a cui sono più legato. Racconta di un amore finito, paragonato all’atmosfera che offre l’estate nei sui ultimi giorni. Il momento in cui ti abitui all’idea che non rivedrai più la persona che hai amato».
Un progetto che «ha superato le mie Donato Santoianni aspettative, è bellissimo. Vediamo come và». Piedi per terra dunque, e una vita che scorre tra la musica e i banchi di scuola. Le telecamere e la visibilità infatti, non hanno distratto Donato dai libri e ogni mattina si trova con i suoi compagni del Liceo Scientifo di Gallarate, dove sta concludendo il terzo anno. «É stato difficile – spiega Donato – ma i professori mi hanno aiutato a non perdere parte del programma e con i miei compagni mi trovo bene. Sono orgogliosi di me, ormai sono abituati a vedermi in televisione e sono contenti per l’album». Il tifo per Donato non si ferma qui. Per Besnate infatti, è una piccola stella e tutti lo conoscono come il "cantante": «i primi concorsi li ho fatti lì, quindi tutti sanno chi sono. Non esco molto però e non sò come hanno reagito all’album e alla trasmissione con Antonella Clerici». Intanto, dopo "Ti lascio una canzone", che ricorda come «un bella esperienza», Donato Santoianni sabato 29 maggio ha debuttato all’Arena di Verona per i Wind Music Award, palcoscenico che ha visto sfilare i big della musica italiana. Un sogno nel cassetto? «Se fosse possibile mi piacerebbe duettare con Frank Sinatra». Sabato 5 giugno, dalle 18 invece, Donato incontra i fan varesini alla Casa del Disco di Piazza Podestà dove presenterà alcuni brani del suo disco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.