Arriva l’estate e Castellanza si rifà il look

Ripartono i cantieri in città. tanti i lavori fatti e in programma per rimediare ai danni causati dalla neve

Castellanza si rinnova, con l’arrivo della bella stagione, e i cantieri ripartono con le attività. Dopo le abbondanti nevicate dei mesi scorsi, l’ufficio tecnico ha monitorato le strade cittadine per la rilevazione delle buche create dalla neve ed è già intervenuto riparando il manto stradale.

«In via Vittorio Veneto – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Guido Zampini – è stato ultimato il rifacimento dei marciapiedi, mentre davanti all’asilo nido Soldini il dosso attualmente esistente è già stato sostituito da una modifica della carreggiata per agevolare l’uscita in sicurezza dall’asilo e rallentare comunque la velocità delle auto in arrivo».
Piazza Paolo VI: dopo aver eseguito le prime opere di preparazione alla posa della nuova pavimentazione – il taglio delle piante, il rifacimento dell’impianto fognario e dell’illuminazione, la rimozione della vecchia pavimentazione in sampietrini e la gettata di cemento preparatoria – è terminata la realizzazione della nuova pavimentazione. Ora verrà eseguita, in via Vittorio Veneto, una platea a raccordo con la Piazza per l’attraversamento pedonale. Questa fase si concluderà entro fine giugno.
Via Roma: Si è conclusa la seconda fase dei lavori riferiti all’eliminazione delle barriere architettoniche con la realizzazione di un dosso all’altezza dell’ingresso dell’ufficio postale con successiva asfaltatura.
Corso Italia: "Sono ripresi i lavori per la riasfaltatura e la formazione di due platee rialzate all’altezza dell’incrocio con via Gerenzano e all’incrocio con via Verdi e la relativa asfaltatura del tratto di strada dalla Saronnese a via Gerenzano. Saranno poste in essere interruzioni parziali della viabilità per consentire comunque il traffico veicolare. I lavori termineranno entro giugno".
Ponte di via Piave: sono partiti i lavori in via Piave per il restauro e recupero del ponte, struttura che venne costruita nel 1913-1914.
Tribuna presso campo di calcio di via Bellini: la tribuna è stata montata.
Sponde del fiume Olona: è stata espletata la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori che inizieranno a fine maggio per la riqualificazione ambientale delle sponde del fiume Olona, suddivisi in tre settori:"Gli interventi nella zona, presso piazza Mercato – ha spiegato Zampini – riguardano il ripristino della sponda dell’alveo riferita a un crollo avvenuto di recente; l’area a sud del Sempione, dietro il Palazzetto dello Sport, in prossimità delle nuove rotatorie e l’area in prossimità della piazza Castegnate e dell’Università L.I.U.C. saranno interessate prioritariamente da interventi di riqualificazione ambientale di tipo vegetativo: saranno realizzati interventi di terrazzamento delle sponde con viminate (intrecciature di materiale arboreo) e piantumazione di tralci di salici e altre essenze specifiche per gli interventi fluviali", nonché la realizzazione di un filare di pioppi lungo via Milano.
Sotto-chiesa Sacra Famiglia: sono in corso i lavori presso la chiesa Sacra Famiglia, collocata tra via Don Bosco e via Cardinal Ferrari. Verrà recuperato il sottochiesa (ovvero il cantinato) dell’edificio religioso, ceduto al Comune di Castellanza, ad uso del Centro Diurno per anziani presso il CSA "Giulio Moroni". Si tratta di un locale di 150 metri quadri, con servizi annessi, che sarà destinato al Centro Diurno.
La giunta ha deliberato (n° 69 del 27/05/2010 e n° 81 del 04/06/2010) l’approvazione del progetto per la manutenzione straordinaria in alcune vie cittadine. Le strade interessate sono:
– Via Elio Colombo
– Via Bernocchi e parcheggio tra Via Roma e C.so Matteotti
– Via Dante Alighieri (tra Via Veneto e Via Bernocchi)
– Via E. Cantoni (tra Via Garibaldi e Don Testori)
– Via Lombroso
– Via Moncucco (marciapiede lato scuola e ripristini porfido)
– Piazza Soldini
– Via E. Dandolo
– Via XXIX Maggio (marciapiede ed asfaltatura lato porfido)
– Via Giotto
Le altre strade interessate sono:
– Via Morelli fino all’intersezione Via Campanella (asfaltatura, rifacimento marciapiede escluso cantiere)
– Viale Don Minzioni (tra semafori Via S. Giovanni e rotatoria in esecuzione Via Morelli).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.