Biodiversità nel parco Rto, convegno al castello

Appuntamento venerdì sera con l’incontro dedicato alla valorizzazione ambientale dell’area verde attraverso diversi progetti

Valorizzazione e tutela delle Biodiversità: convegno al Castello di Monteruzzo. Venerdì 18 giugno 2010 alle ore 21.00, il Castello di Monteruzzo, ospiterà il convegno “Valorizzazione e tutela della Biodiversità all’interno del Parco Rile Tenore Olona (RTO)”
Il Parco Rile Tenore Olona (RTO) è una organizzazione sovracomunale dei Comuni di Castiglione Olona, Carnago, Caronno Varesino, Castelseprio, Gazzada Schianno, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Lozza, Morazzone. Il parco si propone la tutela e la valorizzazione ambientale dei territori dei comuni membri nonché il collegamento con gli altri PLIS presenti sull’asta dell’Olona – in Particolare PLIS Medio Olona e PLIS Bosco del Rugareto – e con i Parchi e le aree protette limitrofe, con lo scopo di creare significativi corridoi ecologici.
 
Tra le iniziative del 2010 il Parco RTO propone una interessante serata sulla “Biodiversità” organizzata in collaborazione con “Associazione Volontari Contrada dei Calimali” e con “Associazione Naturalmente Seprio”
Nel corso del convegno verrà presentato il Progetto, in corso di realizzazione, “Corridoi ecologici di connessione fra i PLIS del Bacino del Medio Olona e interventi di tutela e valorizzazione”.
Il progetto è curato come capofila dalla “Associazione Volontari Contrada dei Calimali” e finanziato, oltre che dalla Fondazione Cariplo, dai PLIS: Parco Rile Tenore Olona; Parco Medio Olona;           Bosco del Rugareto.
 
Il progetto è finalizzato a: sostenere la redazione di Studi di fattibilità mirati all’ampliamento e riperimetrazione di Aree protette esistenti e/o alla creazione di nuovi sistemi verdi necessari al mantenimento e all’incremento della biodiversità; promuovere la realizzazione di interventi di tutela e valorizzazione della biodiversità nelle aree di interesse naturalistico, con particolare attenzione a progetti finalizzati a collegare diversi ambiti di protezione.
Gli interventi realizzati nei tre Parchi si ripropongono di ripristinare preesistenti zone umide per l’abbeveraggio di piccoli animali, strutture per l’osservazione degli uccelli, zone di passaggio sicuro per gli anfibi.
In particolare nel Parco Rile Tenore Olona si realizzerà un sottopasso per anfibi, con relative opere accessorie e cartellonistica esplicativa, in territorio di Gornate Olona_sulla strada per Carnago, in un’area dove da tempo i volontari sono impegnati, in primavera, a garantire il passaggio dei rospi in condizioni di sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.