Coro “Nelson Mandela”, un’esperienza suggestiva e magnifica

Il coro che si è esibito a Uboldo era composto da 50 giovani e rappresentava tutte le 11 etnie africane. Vi hanno assistito centinaia di persone

Coro Nelson MandelaStrepitoso successo di pubblico nei giorni scorsi per il concerto uboldese legato al XIX Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”. Un Teatro San Pio gremito come non mai in tutti i suoi posti a sedere ed in piedi, si è lasciato trascinare ed entusiasmare dall’esplosivo, colorato e gioioso spettacolo proposto dal Nelson Mandela Metropolitan Univesity Choir proveniente dal SUDAFRICA:
 
Il coro, diretto dalla sig.ra Junita Van Dijk e composto da oltre 50 giovani coristi appartenenti a tutte le 11 etnie che popolano la nazione sudafricana, si è presentato sul palco vestendo gli abiti tradizionali del “Paese Arcobaleno” ed ha eseguito sapientemente un ricco repertorio di canti popolari e brani polifonici accompagnati da un suggestivo mix di coreografie che comprendevano balli e danze tradizionali.
Un’esperienza musicale e visiva assai suggestiva, che ha catalizzato l’attenzione degli oltre 400 spettatori presenti in sala, in quali, durante tutto il concerto, non hanno potuto rimanere indifferenti ed immobili, facendosi immediatamente coinvolgere dalla travolgente forza ritmica delle melodie ascoltate e dalla sfolgorante energia interpretativa.
 
Un concerto tuttavia non fine a se stesso ma ricco di importanti risvolti sociali su cui tutto il pubblico è stato invitato a riflettere. Il coro, che dal 1994 – anno di fondazione – viene invitato ad esibirsi in numerose tournee e concorsi corali svoltisi in Europa, Asia e Stati Uniti, ha ancora una volta confermato, con la propria performance, di essere un limpido esempio di pacifica convivenza, senza discriminazioni ed apartheid, tra razze e tradizioni diverse.
Durante la serata, organizzata dall’Associazione Officine Musicali, dalla ProLoco, dalle Acli, dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia di Uboldo, sono stati raccolti i fondi per il progetto di solidarietà promosso dalla “Fabbrica del Canto”, rivolto alle missioni in Tanzania.
 
A metà concert infine è stata presentata la nuova Associazione ONLUS uboldese “Sentieri di Pace Sud Sudan di Sr. Caterina Cirimelli. Questa importante successo insieme alla straordinaria partecipazione record di pubblico registrata, ci inorgoglisce e ci rende pieni di gioia. Esperienze musicali e culturali di questo genere, ci incoraggiano nel continuare a promuovere la buona musica e a far scoprire tutte le anime che essa racchiude. Unico rammarico? Non aver potuto accogliere, purtroppo, per motivi di spazio in sala, tutto il pubblico che si è presentato.
La serata si è conclusa con un gioioso e meritato rinfresco presso le ACLI, dove i ragazzi sudafricani si sono nuovamente esibiti in canti e danze in segno di viva riconoscenza verso la calorosa accoglienza ricevuta ad Uboldo.

Galleria fotografica

Coro Nelson Mandela 4 di 18
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coro Nelson Mandela 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.