Fatta l’Italia per Lucerna, tanti i varesini

Nel weekend tra il 9 e l'11 luglio si disputa la tradizionale tappa svizzera di Coppa del Mondo: convocati Luini, Frattini, Peretti e due timonieri. Calabrese e Bertolasi azzurre a Henley

È già fatta l’Italia per Lucerna e anche in questo 2010 la flotta azzurra poggia su una solida base di atleti varesini per affrontare il più tradizionale degli appuntamenti remieri, quello sulle acque svizzere.
La tappa di Coppa del Mondo si disputerà nel fine settimana tra il 9 e il 11 luglio ma i commissari tecnici della nazionale hanno anticipato le convocazioni in questi giorni.

Sul lago dei Quattro Cantoni non mancherà Elia Luini, che ha già vinto più volte su quel campo di regata e che si ripresenta ai barchini nel doppio leggero insieme a Lorenzo Bertini (i due nella foto Seyb/Canotaggio.org), lo stesso equipaggio che nella prima tappa di Bled conquistò la medaglia d’argento. L’ex compagno di Luini, il ravennate Miani, sarà invece sul singolo.
Oltre al campione di Voltorre, il remo varesino schiererà a Lucerna altri due rematori insieme a due timonieri. Sull’otto senior resta l’inamovibile Pierpaolo Frattini che sarà agli ordini dell’ormai esperto timoniere Andrea Lenzi. Sulla barca ammiraglia non ci sarà invece la giovane speranza del Gavirate, Michele Peretti, che il ct Beppe De Capua ha deciso di schierare nel due con insieme al napoletano Ponti e al 16enne timoniere Fanchi, prodotto del vivaio della Canottieri Varese.
Giro di "riposo" invece per le giovani e talentuose ragazze di Varese e Gavirate che hanno già fatto esperienza in Coppa ma che in questa occasione cedono gli scalmi alle varie Schiavone, Sancassani, Bello e via dicendo, ovvero il gruppo "esperto" della nazionale femminile.
Valentina Calabrese (Gavirate) e Sara Bertolasi (Varese) saranno comunque impegnate nelle regate di Henley nel prossimo weekend e saliranno sul quattro di coppia. Significativa la presenza di Sara che per la prima volta porterà i colori giallo-azzurri nel classicissimo appuntamento inglese al quale potrebbe fare capolino anche la Regina.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.