Flash mob, cos’è

Un gruppo di persone che si riunisce, fa un gesto corale e si disperde: ecco la più bizzarra invenzione mediatica degli ultimi tempi

E’ un evento, è molto comune in rete, è apprezzatissimo dai ragazzi. Ma cos’è veramente un Flash mob, il termine con cui si definisce l’evento varesino avvenuto domenica 27 giugno?
Il termine flash mob (dall’inglese flash, cioè esperienza breve, “in un lampo”, e mob, cioè folla) indica un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un’azione insolita che dura poco tempo, e poi si disperde con la stessa velocità con cui prima si era riunita.

Il raduno è di norma organizzato attraverso via internet – email, chat o social network come facebook – o con messaggio sms. Spesso le regole dell’azione – o le coreografie, se si tratta come avviene sempre più spesso in Italia, di un ballo fatto in gruppo – vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l’azione abbia luogo, a volte invece vengono preparate giorni prima: come nel caso del flash mob varesino, anche con supporti video.

Nella maggior parte dei casi, il flash mob non ha motivazioni sociali o politiche: vuole solo spezzare con un evento “a effetto” di tipo corale la quotidianità di luoghi pubblici molto noti. Libertà di espressione allo stato puro.
A volte però hanno avuto anche intenti politici o sociali: come quello che si è svolto a Napoli nel 2009 contro la Camorra.  
O anche di marketing: come il Flashmob organizzato per il 19 giugno da Marco Mengoni per l’uscita  del nuovo singolo. Lui ha preparato il video di istruzioni, su you tube sono arrivati i risultati: da Roma Milano Bologna,  Palermo, Bari e altre città.  Uno dei più cliccati su you tube, tra quelli italiani (oltre 90mila visualizzazioni) è stato realizzato nel febbraio scorso alla stazione Termini di Roma, con il titolo: "Tutti possono ballare".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.