Inaugurato il distributore di metano “made in Amsc”

Iniziativa "verde" per la multiservizi gallaratese; sulla pensilina pannelli fotovoltaici

È stato inaugurato stamane, presenti il presidente Caianiello e il sindaco Mucci, il distributore di metano "targato" Amsc che sorge in via Aleardi 70, accanto alla sede della ex municipalizzata di Nuovo distributore di metano per auto a GallarateGallarate. Si tratta del primo distributore di metano nella città dei due Galli, nato per dare risposta ad una esigenza che si cominciava ad avvertire su una certa scala – le motorizzazioni ibride, sia pur lentamente, avanzano, e il metano conviene decisamente come carburante rispetto a quelli tradizionali. Il distributore, progettato da Amsc SpA che si è avvalsa per la realizzazione di Compagnia Italiana Costruzioni, SAFE e KDA Impinti, è sorto anche con il contributo della Regione (100mila euro a fondo perduto, altri 100mila di finanziamento a tasso agevolato ad Amsc Impianti & Servizi), per un costo complessivo di circa 600mila euro, e si alimenta attraverso la rete cittadina. Il gas prelevato viene quindi compresso a 200 bar, la pressione di erogazione. In due minuti si possono caricare nel serbatorio circa 15 kg di metano. È infatti la massa, non il volume come per i carburanti liquidi, il riferimento utilizzato.
Il distributore, affidato nella sua fase iniziale ad Amsc stessa, resterà aperto da lunedì a sabato delle 7,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 19.

Galleria fotografica

Distributore di metano “Made in Amsc” 4 di 8

Sulla copertura della pensilina si trovano pannelli fotovoltaici che aumentano il valore "verde" dell’iniziativa: 33 moduli in silicio policristallino per 65 mq totali potranno fornire fino a 9000 KWh annui. "Il metano risparmia l’ambiente" il motto scelto da Amsc per pubblicizzare l’iniziativa. Pur essendo in teoria il più temibile dei gas serra quando lasciato libero in atmosfera in grandi quantità, il metano usato come combustibile per autotrazione presenta vantaggi di non poco conto: emette un 24% in meno di anidride carbonica (CO2) nel suo ciclo di utilizzo per il motore, in pratica non emette polveri sottili o quasi, e le emissioni hanno tenori molto bassi di ossidi di azoto (NOx) e idrocarburi incombusti. Con un "pieno" da 11 chili – il riferimento citato, a titolo esemplificativo, è ad una Fiat Punto, al costo di soli 9 euro si possono percorrere circa 300 chilometri, con un risparmio di quasi i due terzi rispetto alla benzina e della metà rispetto al gasolio. Gallarate si porta avanti e batte un colpo per la creazione di una efficace rete distributiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Distributore di metano “Made in Amsc” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.