Morti sospette di arrestati, fermati e detenuti. Parliamone

Giovedì 10 giugno alle ore 21 nella sala dell'ex Cinema Rivoli un incontro intitolato “Diritti negati – La sicurezza, un bene per tutti?”. Interverranno Ilaria Cucchi, Lucia Uva e Patrizia Aldrovandi

Giovedì 10 Giugno alle ore 21 presso la sala dell’ex Cinema Rivoli a Varese in Via dei Bersaglieri si terrà l’incontro intitolato “Diritti negati – La sicurezza, un bene per tutti?”.
Organizzano la serata: Arci, A buon diritto, Amnesty International, CGIL, Filmstudio90, Libera.
La serata avrà come tema centrale i diritti di detenuti, arrestati e fermati. Si partirà dalle riflessioni personali dei protagonisti di alcuni casi di cronaca ed attualità del’ultimo periodo. L’ultimo di questi episodi è quello di Giuseppe Uva che nell’estate del 2008, dopo alcune ore passate presso la caserma dei Carabinieri di Via Saffi, muore all’ospedale di Varese.
 In questa prima parte interverranno Ilaria Cucchi, Lucia Uva e Patrizia Aldrovandi. Prenderà la parola anche l’avvocato Fabio Anselmo che assiste queste famiglie nei processi in corso.
 Concluderanno la serata le riflessioni di Luigi Manconi, ex sottosegretario alla Giustizia, Gabriele Ghezzi, ex dirigente del sindacato di polizia Siulp, e Claudio Del Frate, giornalista del "Corriere della Sera".
La finalità della serata è quella si sensibilizzare la cittadinanza di Varese sul tema dei diritti di detenuti, arrestati e fermati: la partecipazione e la sensibilità dell’opinione pubblica di fronte a questi temi è il primo passo per evitare il ripetersi di episodi analoghi a quelli oggetto della serata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.