In cerca di un po’ di fresco

Sotto le frasche, in montagna, in riva al lago: in arrivo ancora un fine settimana con la colonnina di mercurio alle stelle. Ma può essere l’occasione per scoprire angoli di territorio davvero rigeneranti

Fiumi e laghi, valli e monti, torrenti e cascate, riserve e parchi naturali, grotte e anfratti: quando fa caldo, anzi quando le previsioni annunciano caldo afoso con tendenze temporalesche, tutto viene buono pur di sfuggire all’ursura.  Ed è così che questo fine settimana ci ritroveremo tutti o nei centri commerciali per approfittare dei saldi e ben venga l’aria condizionata che lì non manca mai, o in cerca di svago e relax nei luoghi più freschi della provincia. Ecco qualche suggerimento fatto apposta per voi!

FESTE IN SPIAGGIA

Un po’ di venticello si sa, o almeno si spera, in spiaggia non manca mai. Tra le tante località balenabili della Provincia, saranno due i lidi con divertimento assicurato. Sabato, al Parco Giona di Maccagno, sembrerà di essere in California. La cittadina situata sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore ospiterà l’ormai classico Maccagno Beach, evento a base di Rock’n’Roll live, Skateboarding e Beach Culture. Fine settimana in costume anche a Cadrezzate dove Aperigym porta in spiaggia la festa con il nuovo appuntamento tra disco music, hip hop, arte e luci. La festa avrà inizio alle 22 sulla Prima spiaggia.

TRA PARCHI E PINETE, OMBRA ASSICURATA
Per vere e proprie immersioni nella natura in fuga dall’afa cittadina e un po’ di glamour, che non guasta mai, andate al Poggio di Luvinate. Oltre alla piscina della struttura immersa nel parco del Campo dei Fiori, questo fine settimana lo storico ristorante di Induno Olona “Da Venanzio” propone cocktail dinner e cene di classe a lume di candela nel parco a base di sapori innovativi e delicatamente estivi.
Il party non fa per voi? Domenica il refrigerio è assicurato anche all’Osservatorio astronomico del Campo dei Fiori: oltre a godere di un po’ di fresco e ammirare il panorama mozzafiato, si potrà osservare il sole e prendere parte a conferenze e visite guidate al giardino botanico (con annessa serra fredda) sulla sommità del monte. Altro luogo affascinante con i suoi 3500 ettari di bosco (e di ombra) è il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, cuore silvestre che si incunea nel tessuto purbanizzato della pianura padana. Domenica il Parco offre una giornata a porte aperte con tante attività: laboratori per bambini, passeggiate, stand tutti da gustare e assaggi di nordic walking L’appuntamento è per le 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico).

NO A POMERIGGI ASSOLATI, SI’ A NOTTI BIANCHE
Se di giorno farà troppo caldo per uscire, scatenatevi di notte. Questo fine settimana a Lavena Ponte Tresa c’è la Notte Bianca.  E sempre sabato la notte sarà bianca a anche a Saronno: attese 15mila persone per oltre 50 eventi tra concerti, risottate, cinema, spettacoli e molto altro.

CULTURA DI LAGO
Chi non rinuncia agli appuntamenti culturali neanche con il caldo, sappia che è in pieno svolgimento la rassegna che ha trasformato teatro e acqua in un binomio vincente. E’ il Festival Castelli di Lago che quetso fine settimana offre appuntamenti tra Inarzo, Cazzago, Daverio, Comabbio, Buguggiate e Ternate.

IN COSTUME
Né due pezzi né intero, ma storico. Mentre è in pieno svolgimento il Palio dei Castelli di Castiglione Olona, con una domenica pomeriggio davvero ricca di eventi e di suggestioni, Mozzate si tuffa nel Medioevo: sabato la Cascina Schina, in via Schina, ospiterà la Compagnia Spettacoli Medievali e la Giostra dei Cavalieri.

MUSICA IN ROCCA
Ambientazione da favola e frescura da non perdere alla Rocca di Orino: sabato sera dalle 19 proprio nel cortile dell’antica fortezza risuoneranno i canti del Coro della Associazione Nazionale Alpini A.N. A di Milano e non. L’appuntamento è parte della rassegna "Interpretando suoni e luoghi".

ARTE NEL BOSCO
I boschi a Brinzio non mancano. Se poi il paese si mette in cornice e viene invaso da esposizioni di artisti, artigiani, associazioni no profit che metteranno in mostra le tradizioni locali, dai luoghi agli antichi mestieri fino ai giochi perduti, una passeggiata val proprio la pena di farla.
A Porto Valtravaglia le opere "blu" di Laura Branca si specchiano nel lago, mentre a Varese è la Sala Veratti che offrirà refrigerio alle opere degli artisti varesini che hanno fatto parte del Circolo degli Artisti nel ventennio 1920 – 1940.

SPORT
Se lontano da campi e campetti resterà chi costanza sportiva lungo l’anno non ha praticato e di sicuro non comincerà proprio adesso con questo caldo, oltre alla finale del mondiali questo fine settimana offre a Vergiate l’incontro di football americano tra Italia e Stati Uniti, mentre a Cardano si può assistere ai campionati italiani di pattinaggio a rotelle.

Come di consueto, sappiate infine che in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata alla nostra agenda e trovate l’appuntamento che fa per voi!

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia e sulle rassegne estive all’aperto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.