Petacchi vince a Bruxelles, brivido per Basso

Primo successo italiano al Tour in una tappa in cui il varesino cade per colpa di un cane. Nessun danno per Ivan, scortato in gruppo dai compagni

Brividi di paura e brividi di gioia per i tifosi italiani che seguono il Tour de France. Nella prima tappa da Rotterdam a Bruxelles infatti due dei corridori azzurri più attesi sono stati protagonisti di episodi opposti: al km 60 Ivan Basso è finito sull’asfalto per una caduta causata da un cane che ha attraversato il gruppo, plotone che poi all’arrivo è stato regolato dalla volata di Alessandro Petacchi che ha dato subito un successo alla spedizione tricolore.
La tappa è però stata caratterizzata da diverse cadute, come d’altra parte si temeva: Basso è stato coinvolto da quella più "strana" visto che è stata causata da un cane che si è infilato tra i corridori mandandone a terra alcuni tra cui il varesino, David Millar (che ha ceduto la maglia verde proprio a Petacchi) e Nicholas Roche. Nel finale altri capitomboli in cui sono finiti anche la maglia gialla Cancellara e alcuni sprinter come Cavendish e Freire.
Lo spezzino della Lampre-Farnese è invece stato bravissimo a evitare i grovigli e sul rettilineo finale ha superato tutti i rivali centrando il quinto successo al Tour. Lunedì Petacchi concederà la rivincita, martedì invece ci sarà la tappa sul Pavé in cui i favoriti combatteranno la prima battaglia del 2010.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.