“Una giornata da protagonisti”

Al Museo del Tessile festa per Croce Rossa e associazioni di sostegno alle persone con disabilità

"Protagonisti per un giorno"… nell’afa tremenda di questo sabato di luglio, ma anche nello scenario gradevole del Giardino quadrato del Museo del tessile. Insieme i disabili, le eprsone che da volontari o professionalmente li assistono, e la Croce Rossa Italiana, che ricevuto formalmente oggi un’automedica acquistata grazie al contributo del Comune e un’ambulanza regalata con i soldi raccolti dagli Amici del Gamba di Olgiate Olona e attrezzata per il servizio con le risorse della CRI. Una giornata in cui si voleva mettere l’accento sulle forze vive dell’assistenza alle persone con handicap, anzi sulle persone stesse, chiamate a partecipare nel pomeriggio alla creazione di un campo di protezione civile della CRI. Inutile dire, che con il caldo che fa, sarà dura per tutti. In mattinata si è invece svolto un suggestivo cerimoniale, cion tanto di schieramento, disabili inclusi, marcia e alzabandiera, con il tricolore portato dai ragazzi stessi (l’esercito del bene in movimento, insomma), presentazione e benedizione dei nuovi mezzi in dotazione alla CRI, e a seguire gli interventi della autorità. Per andare poi insieme al pranzo.
Una giornata importante, e diversa dal solito, concorda Simona Sangalli, della delgazione di Gorla Minore della CRI.  «Dopo essermi incontrata più volte con l’assessore Mario Crespi (anch’egli presente oggi ndr) abbiamo creato questa occasione anche per finalizzare i contributi del Comune, quest’anno di circa ventimila euro, in chiave socio-assistenziale. Potremo usare l’auto ricevuta ad esempio per i nostri compiti di assistenza ai senzatetto che frequentano la stazione oppure alle madri in difficoltà». Ovviamente più che gradita anche la nuova ambulanza frutto della generosità del gruppo olgiatese e dei sottoscrittori. Fra i nuovi mezzi di cui la CRI si sta dotando anche la tenda pneumatica polivalente per la quale si sono raccolti fondi in un galà organizzato in maggio a Marnate; un elemento di cui si era avvertita la necessità a seguito del tragico crollo di Borsano del dicembre scorso.

Galleria fotografica

Protagonisti per un giorno 4 di 9

– Una testimonianza

Almeno un centinaio le presenze, fa cui tutte le associazioni aderenti. Abbiamo sentito, "a campione", un rappresentante di Asda, associazione di sostegno ai disabili adulti, che si occupa in prevalenza di persone con ritardo mentale. È Peter Kamin, un berlinese trapiantato in città per amore – la moglie è di Sacconago, e l’ha conosciuta alla stazione di Busto Arsizio. Di Berlino Ovest, dove ha visto sorgere il Muro da bambino e l’ha visto crollare al termine della sua giovinezza, si definisce «un prussiano»; è a Busto da tredici anni. «Appena arrivato ho subito presentato un curriculum, e da allora quello con e per i disabili è il mio lavoro. Quella di oggi è la prima esperienza di questo genere, di solito quiando ci sono eventi ne siamo ospiti passivi, stavolta partecipiamo attivamente. Non abbiamo potuto portare che metà circa dei nostri ospiti, gli alri cominciano ad avere una certa età e con questo caldo…». In Italia, dice con la sua punta di accento tedesco, ha trovato «grande attenzione per il tema della disabilità»: e fa piacere per una volta sentire da uno straniero un giudizio lusinghiero su un Paese sempre pronto a criticarsi per le carenze, prima di tutto quelle sulle barriere architettoniche e i servizi. «L’unica cosa, però, qui a Busto, è che troppo spesso vedo occupare, magari al suermercato, i posti auto contrassegnati per disabili…»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protagonisti per un giorno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.